Serramanna. 70enne truffato da un finto assicuratore di polizze auto.

10-04-2021 09:19 -

Ieri a Serramanna i Carabinieri della locale Stazione sono venuti a capo di una truffa consumata circa un mese prima.
Un settantenne, nato a Decimomannu ma residente a Serramanna, imprenditore, aveva ricercato su internet occasioni propizie per risparmiare sull'assicurazione RCA di un'auto che poi in realtà aveva in conto vendita.
Era riuscito a trovare un prezzo favorevolissimo praticato da un presunto agente di una nota società assicurativa e si era fatto spedire la necessaria documentazione dall'anonimo interlocutore, che gli parlava e gli scriveva da Napoli.
Tutta la documentazione appariva in ordine recando il logo e i simboli della nota compagnia.
A questo punto l'imprenditore eseguiva il pagamento di 300 euro attraverso una carta Postepay in favore di tale soggetto sconosciuto, al quale si era rivolto con fideistico abbandono.
Al termine delle operazioni egli attendeva il tempo necessario per andare a verificare sul sito della compagnia assicuratrice se la polizza fosse operante e scopriva che non esisteva nessuna polizza ma soltanto carta straccia.
Profondamente rammaricato per l’accaduto, si rivolgeva a questo ai carabinieri che, seguendo il bonifico e con l'ausilio dei colleghi di Napoli, andavano a identificare un 36enne napoletano che, ascoltato a verbale dai carabinieri partenopei, ammetteva di essere stato lui l’autore della truffa.
A fronte dell’esplicita ammissione di responsabilità, il verbale di audizione veniva interrotto.
Vi erano elementi sufficienti per poter sostenere che fosse stato davvero quell’uomo a operare il sotterfugio e la truffa.
Vanta numerosissimi precedenti in materia e si tratta per lui dell'ennesimo processo da affrontare con buone probabilità di essere condannato.

Da Redazione Cagliari Live Magazine