Coronavirus ATTENZIONE Aumentano le catene di Fake News su messenger e whatsapp

24-02-2020 14:35 -

Un uomo, spacciandosi per un infermiere del policlinico di Bari annuncia che ben 50 persone sarebbero ricoverate nel presidio sanitario perché contagiate da coronavirus, inevitabile il panico nella città pugliese.

E' una delle tante notizie spargi panico che girano in questi giorni su whatsapp e su messenger.

Questo il messaggio che ci ha segnalato una nostra lettrice di Bari : “ Ciao ragazzi sono l'infermiere Giuseppe Tiripicchio del Policlinico di Bari, qua non lo dicono ma situazione veramente grave, ci sono 50 persone in quarantena qui al Policlinico, malati di coronavirus, sono tutti i ragazzi che sono andati a suonare a Wuhan durante il concerto di Natale, la situazione è veramente grave e i poteri forti non fanno uscire nulla. occhio ragazzi la situazione è veramente seria”.

Poi ovviamente la fatidica frase “ fate girare” con l’evidente intenzione di rendere virale la falsa notizia.

Il vero Medico Giuseppe Tiripicchio ha poi smentito la falsa notizia, che è tuttora al vaglio della polizia postale che sta cercando di risalire al “ colpevole” della fake news.

E’ chiaro che situazioni come queste vanno prontamente fermate e denunciate.
La lettrice di Cagliari Live Magazine che ci ha segnalato questo fatto , Maria Ascatigno, spaventata ha subito chiamato il Medico Reumatologo che segue suo figlio, proprio nel policlinico dove secondo il fantomatico infermiere ci sarebbero 50 casi di persone infette, che ha prontamente smentito la notizia.

Al momento non c'è nessun caso di coronavirus a Bari.

La raccomandazione è comunque sempre quella di stare attenti a non cadere in inutili allarmismi, sia la Protezione Civile che le Autorità Sanitarie non comunicano informazioni così importanti inviando note vocali su messenger o whatsapp.



Fonte: Angelia Ascatigno