Reportage - Lavoratori in utilizzo da ATS : manifestazione e incontro a Cagliari con i sindacati

13-05-2021 18:24 -

Si è svolto questa mattina nella sede dell’Ats di Cagliari un incontro tra i sindacati e vertici Ats allo scopo di trovare una soluzione per “ lavoratori in utilizzo” di Carbonia e Iglesias che vedrebbero anticipato il termine del loro contratto di lavoro a causa del superamento del budget economico stanziato dalla regione Sardegna per il loro collocamento in Ats.

La regione Sardegna, nell’ambito di un inserimento lavorativo dei lavoratori in mobilità ha stanziato dei fondi a copertura degli stipendi che questi lavoratori percepiscono a fronte di mansioni varie svolte in ambiti amministrativi nelle sedi lavorative di carbonia e Iglesias.

Secondo quanto stabilito dal contratto tutte le ore di lavoro eccendenti le 30 ore settimanali dovrebbero essere pagate dall’Ats senza andare ad intaccare i fondi stanziati dalla regione per ciascun lavoratore.

Ma ciò non è avvenuto, e nel corso dei mesi passati le varie indennità di lavoro straordinario, reperibilità o premi di produzione percepite dai suddetti lavoratori sono state attinte dal budget stabilito dalla regione, portando ad un esaurimento dei fondi prima del tempo stabilito secondo il naturale contratto ATS - Regione.

Questo si traduce di fatto in una anticipazione al prossimo mese di giugno dello scadere del contratto di lavoro anziché dicembre come stabilito.
I lavoratori chiedono dunque che vengano rispettati i termini del contratto garantendo una prosecuzione del lavoro almeno fino a Dicembre 2021 quale naturale scadenza, auspicando poi una ricollocazione degli stessi ad altre mansioni e in altri ruoli lavorativi.

Ecco il reportage completo con l’esito dell’incontro

Redazione Cagliari Live Magazine