Migranti in arrivo a Messina, L'appello del Governatore della Regione Sicilia

26-02-2020 16:53 -

194 migranti sono diretti al Porto di Messina dopo che il Viminale ha dato via libera allo sbarco.

Esulta la Ong tedesca Sea Watch che in un tweet scrive "Sea Watch ha finalmente un Pos. Navighiamo ora verso Messina, felici di portare le persone soccorse a terra".

Nemmeno un emergenza sanitaria di portata mondiale e che sta penalizzando fortemente l’Italia è bastata a rallentare il traffico di essere umani dal continente africano verso il nostro paese.
La stessa Ong tedesca annuncia la presenza di altri barconi in difficoltà al largo delle coste libiche.
" Mentre #SeaWatch si dirige verso nord per portare in salvo le 194 persone a bordo, altre due imbarcazioni sono in difficoltà al largo delle coste libiche, Chiediamo a tutte le autorità competenti di intervenire immediatamente. Non abbandonatele in mare". Scrive in un altro tweet la stessa Ong.

E così lo stesso Governatore della Sicilia Nello Musumeci ha invitato il governo ad adottare misure diverse da quella presa ieri dal Viminale che ha autorizzato lo sbarco di 194 migranti.

“Faccio appello al presidente Conte: dal governo regionale siciliano è arrivato finora un responsabile atteggiamento rispetto alla gestione unitaria di questa emergenza. Ma serve reciprocità”.
Avevo chiesto ieri e ribadisco oggi: in un contesto di allarme come quello attuale, suona come una sfida al popolo siciliano pensare di fare sbarcare altri 194 migranti in Sicilia. Una quarantena a bordo è indispensabile o, se le autorità ritengono che la nave non lo consenta, si interloquisca con le autorità competenti e si diriga in altri porti”.




Fonte: Redazione Cagliari Live