Milan - Cagliari termina in pareggio senza goal. Salva la serie A per i rossoblù

17-05-2021 06:03 -

Di Maria Lura Scifo

Dopo la salvezza ottenuta nel pomeriggio, il Cagliari scende in campo a San Siro senza preoccupazioni e impensierisce il Milan.
Alla fine però, nonostante le occasioni, né i rossoneri né i rossoblù riescono a superare le difese avversarie.
Il match termina 0-0, con quel punto che sarebbe stato fondamentale per salvarsi, che è diventato invece la ciliegina di una torta dal sapore dell’impresa.

Primo tempo: Nonostante la notizia della salvezza matematica, Semplici non fa sconti e conferma l’undici titolare protagonista della riuscita rincorsa.
Il primo sussulto della partita lo firma il Milan con un tiro ad incrociare di Rebic al 4’, ma la palla si deposita sul fondo.
Al 18’ Il Milan ci riprova con Salaemaekers e la sua potente conclusione da fuori. Cragno però è attento e devia sopra la traversa.
Il Milan continua a spingere e al 30’ ci prova Calabria dalla distanza, solo un brivido per l’estremo difensore rossoblù.
Il Cagliari prova a spaventare il Milan al 33’ con una punizione battuta da Marin per la testa dei suoi compagni, ma la difesa rossonera chiude in angolo.
Poco dopo Joao Pedro cerca Pavoletti in mezzo all’area, ma la retroguardia milanista evita nuovamente il peggio allontanando la sfera.
La prima frazione si chiude con una punizione da posizione interessante per i padroni di casa.
Sul punto di battuta si presenta Calhanoglu che centra in pieno la barriera.
Il successivo duplice fischio dell’arbitro porta le squadre negli spogliatoi.

Secondo tempo: Il Milan riparte con lo stesso piglio del primo tempo, ma al 54’ è il Cagliari ad andare vicinissimo al vantaggio.
Cross dalla trequarti di Joao Pedro per Pavoletti che di testa impegna severamente Donnarumma, chiamato ad un pronto riflesso.
Al 65’, sugli sviluppi di un angolo è nuovamente il Cagliari a creare pericoli insidiosi con un colpo di testa di Godin, su cui si avventa Donnarumma.
Un minuto più tardi, occasione importante invece per i rossoneri con Castillejo che non riesce a deviare in porta il pallone, ma alza la traiettoria.
Al 72’ Calhanoglu recupera un ottimo pallone vicino all’area cagliaritana e lascia partire un tiro da posizione defilata, ma Cragno protegge bene il suo palo e si rifugia in angolo.
L’estremo difensore rossoblù è ancora protagonista all’83’: un cross di Castillejo dalla fascia destra si rivela più insidioso del previsto e costringe il portiere ad un intervento in due tempi.
Al 91’ è sempre il numero 7 rossonero a creare pericoli, questa volta con un tiro da fuori che termina a lato non di molto.
Al 93’ sempre Castillejo prova una girata al volo da dentro l’area, ma viene deviata in angolo da un difensore rossoblù.
Terminati i 5’ di recupero, l’arbitro fischia la fine dell’incontro che sancisce lo 0-0 finale.