Cagliari-Genoa 0-1: il campionato dei sardi si chiude con una sconfitta.

22-05-2021 23:55 -

Di Maria Laura Scifo

Il Genoa supera il Cagliari nell'ultima gara di campionato. Decisivo il gol nel primo tempo di Shomurodov. I rossoblù padroni di casa provano a raddrizzare la partita, ma si trovano sempre davanti un ottimo Paleari e i difetti di mira.

Primo tempo. Il Cagliari dimostra fin da subito di voler chiudere al meglio la stagione e dopo appena 4' va vicino al vantaggio con un colpo di testa di Joao Pedro, su cross dalla sinistra di Lykogiannis, che si stampa però sul palo. All'8' una bella palla messa in mezzo da Nandez chiama in causa Cerri, che lanciandosi in scivolata finisce col travolgere il portiere genoano Paleari, che dopo le cure dei sanitari si rialza prontamente.

Dopo appena 10' arriva già il primo cambio dell'incontro. Ad uscire dal campo é Nainggolan, dolorante al bicipite femorale sinistro. Al suo posto entra Duncan. Al 15' il Genoa passa in vantaggio con Shomurodov. Contropiede orchestrato da Rovella che con un filtrante pesca l'uzbeko, il quale taglia alle spalle di Klavan e trafigge Cragno con un pallonetto.

Al 18' arriva la pronta risposta del Cagliari con Marin che sciupa una grande occasione. Appoggio di Cerri per il rumeno che da poco più indietro del dischetto del rigore cerca il piazzato che termina al lato.

Al 21' ci prova di nuovo Joao Pedro, stavolta servito da Marin, ma la sua conclusione viene murata dalla difesa. Al 27' il Genoa si porta alla conclusione con Pjaca, ma il tiro é centrale e Cragno para senza problemi.

Tre minuti più tardi é Zappazosta a portarsi al tiro, ma senza successo dal momento che termina a lato. Al 32' invece la chance di pareggiare l'incontro capita sui piedi di Cerri che conclude dal limite dell'area. La palla però termina alta.

Al 42' grande occasione per il Cagliari: una giocata di Duncan apre la strada al contropiede condotto da Joao Pedro. Il brasiliano aspetta il momento giusto per servire Cerri, il quale si accentra e tira, ma la palla viene deviata in angolo.

Nell'ultimo minuto del primo tempo, Marin ci prova direttamente da calcio d'angolo con Paleari con compie un intervento non proprio perfetto, ma efficace.

Secondo tempo. La partita mantiene i ritmi vibranti della prima frazione e al 50' il Genoa va vicino al raddoppio ancora con Shomurodov, ma sulla deviazione di prima intenzione é strepitoso Cragno. Al 52' ad essere protagonista é l'altro portiere, Paleari, che toglie dalla testa di Cerri il gol dell'1-1.

Al 61' é ancora duello Cerri-Paleari: splendido cross di Zappa con l'attaccante rossoblù che interviene sul pallone, ma Paleari alza il muro e chiude in angolo. Nella serata di Cagliari-Genoa brilla anche Kallon al suo esordio in Serie A. Al 63' impegna severamente Cragno con un tiro ad incrociare sul secondo palo.

Il Cagliari si avvicina al pareggio nuovamente al 65' con una conclusione di prima intenzione da parte di Zappa, che però viene respinta quasi sulla linea da Zapata. Al 72' Marin gode di una buona chance su punizione, ma spedisce il pallone oltre la traversa.
Tra 78' e 79' il Genoa prova due volte a raddoppiare il punteggio, prima con Melegoni su punizione, poi con Rovella da fuori. Entrambe le conclusioni terminano fuori. All'83' il Genoa resta in 10 uomini per via dell'espulsione per doppia ammonizione di Behrami.

All'88' Kallon spaventa ancora la difesa cagliaritana con una conclusione da fuori che sbatte sul corpo di Carboni. Al 91' grande giocata di Joao Pedro che sfiora nuovamente il pari, ma l'intervento di Paleari é provvidenziale (seppur non visto dall'arbitro).
Al 93' Rovella non porta a buon fine il contropiede del possibile 0-2, tirando centralmente tra le braccia di Cragno. Le speranze di pareggio del Cagliari si spengono sul colpo di testa a tempo scaduto di Gaston Pereiro.

Si chiude così con una sconfitta il campionato del Cagliari, che può comunque festeggiare la salvezza conquistata e iniziare a programmare la prossima stagione.