Mons. Baturi eletto Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana

26-05-2021 16:56 -

Di Graziella Marchi


L’Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana, dove è in corso la 74ma Assemblea Generale della CEI, ha eletto, nella serata di ieri, martedì 25 maggio, due Vice Presidenti per l’area Nord e per l’area Centro.
Si tratta di S.E.R. Mons. Erio Castellucci, Arcivescovo Abate di Modena – Nonantola e Vescovo di Carpi, per l’area Nord, e di S.E.R. Mons. Giuseppe Andrea Salvatore Baturi, Arcivescovo di Cagliari, per l’Area Centro. Il Presidente della Conferenza Episcopale Sarda, Mons. Antonello Mura, a nome dei Vescovi della Sardegna, ha espresso grande gioia per l’elezione da parte dei membri della Conferenza Episcopale Italiana di Mons. Giuseppe Baturi a Vice Presidente della CEI. "La gioia è accompagnata - ha aggiunto Mons. Mura - dalla certezza che questo compito non solo è un riconoscimento per le doti e la competenza di Mons. Baturi nel suo servizio verso tutta la Chiesa italiana, ma costituirà anche un importante riferimento per le Diocesi della nostra Isola".

L'arcivescovo di Cagliari, Giuseppe Baturi, nel corso dell'assemblea del clero diocesano tenutasi la mattina di giovedì 20 maggio 2021, ha annunciato le seguenti nomine:
Mons. Ferdinando Caschili, Vicario generale, con decorrenza dal 1° luglio 2021;
Don Marcello Loi, Delegato episcopale per la pastorale del turismo, i cammini e la pietà popolare, con decorrenza dal 1° luglio 2021;
Don Mario Pili, Direttore dell’Ufficio per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto, con decorrenza dal 1° luglio 2021;
Don Gabriele Iiriti, Direttore dell’Ufficio di pastorale penitenziaria.

Nota biografica di Mons. Baturi.
È nato il 21 marzo 1964 a Catania. Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Catania, il Baccalaureato in Teologia presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania e successivamente la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana. Ordinato sacerdote nel 1993, è stato parroco di Valcorrente, frazione di Belpasso (Catania) dal 1997 al 2010 ed Economo Diocesano (1999-2008). È stato, inoltre, Vicario Episcopale per gli Affari Economici. È Cappellano di Sua Santità dal 2006 e Canonico Maggiore del Capitolo Cattedrale di Catania dal 2012. Dal 2012 al 2019 è stato Direttore dell’Ufficio Nazionale per i Problemi Giuridici e Segretario del Consiglio per gli Affari Giuridici della Conferenza Episcopale Italiana. Dal 2015 al 2019 è stato Sotto-Segretario della CEI. Eletto alla sede arcivescovile di Cagliari il 16 novembre 2019, è attualmente Vice Presidente della Conferenza Episcopale Sarda.