Il mio viaggio da Cagliari a Napoli nessun controllo negli aeroporti, circolazione libera anche nella stazione napoletana.

07-03-2020 21:35 -

Il 5 Marzo sono partita da Cagliari direzione Napoli.
Questa la mia esperienza:
Nessun controllo e nessuna precauzione negli aeroporti di Cagliari Elmas in partenza ( mentre il 2 Marzo all'arrivo ad Elmas ci hanno misurato la febbre) per Napoli.
Il 5 Marzo i passeggeri(me compresa) hanno varcato indisturbati il ceck in, i controlli dei bagagli e il gate per accedere al pullman che li conduce all'aereo, nessuna misurazione di febbre o altri controlli sanitari.
Stessa cosa è avvenuta all'arrivo a Napoli, nessun controllo per i passeggeri ( me compresa) che scesi dall'aereo devono passare, per recarsi all'uscita, dalla zona delle partenze per diverse destinazioni.
L'aeroporto di Napoli non ha previsto nessun controllo né in entrata né in uscita quindi né per chi parte né per chi arriva.
L'alibus che dall'aeroporto porta alla stazione centrale di Napoli pieno come un uovo di turisti stranieri, nessuno portava la mascherina unica protezione il gel disinfettante per le mani ma non per tutti.
Altra situazione surreale ho trovato alla stazione di Napoli. Centro di collegamento tra nord e sud, treni regolari in arrivo da Milano e da altre città del nord, nessuno ad accogliere questi passeggeri con un minimo di precauzione, neanche la misurazione della febbre, i passeggeri scesi si sono diretti incontrollati per altre destinazioni non solo in treno ma in pullman, taxi, bus.
Che senso ha chiudere le scuole se non si controlla il passaggio da una regione all'altra delle persone?
La pandemia è stata annunciata e nelle prossime settimane sarà il sud Italia ad essere il più colpito a causa dello scarso controllo che come avvenuto al nord si sta riproponendo nelle zone che sinora non erano state colpite.




Fonte: Mariangela Campus