Cagliari Programmate disinfestazioni in alcune aree della città contro la diffusione di ratti e blatte

11-03-2020 17:33 -

Dopo le clamorose NOTIZIE BUFALA, divulgate da diversi posts sui social networks dai cittadini e purtroppo da qualche catena whatsapp, volevamo informare i nostri cari lettori che nessun elicottero sorvolerà l'isola munito di nebulizzatori al fine di disinfettare il territorio dal Coronavirus.

L'Ufficio del Territorio, in concomitanza con il Comune di Cagliari hanno però concordato una disinfezione di alcune aree urbane in merito a topi, ratti e blatte, animali evidentemente ben felici di avere le nostre strade tutte per loro.

Per ora, accontentiamoci: a seguito il comunicato contenente le date in cui si svolgeranno i lavori e le precauzioni da seguire attentamente.

"Il comune di Cagliari, a seguito di sopralluoghi tecnici da parte del personale dell'area Igiene del suolo e ambiente o a seguito delle segnalazioni dei cittadini che riguardano l’avvistamento di insetti, ratti, scarafaggi sulle vie e aree pubbliche, inoltra alla Città Metropolitana di Cagliari richieste di verifica e integrazione o variazione degli interventi del calendario predisposto annualmente.

Promuove, inoltre, una campagna di prevenzione nella lotta contro questi fastidiosi insetti per prevenirne la riproduzione e la conseguente diffusione.
I cittadini che necessitano di un intervento di derattizzazione o disinfestazione presso la loro proprietà possono rivolgersi ad una ditta specializzata.

BLATTE:
venerdì 13 marzo, dalle 8,30: via San Giuseppe, Corso Vittorio Emanuele II (tra le vie Palabanda e Tigelio), via Donizetti (tra le vie Dante e Cherubini).

Prescrizioni da osservare:
divieto di transito e stazionamento di persone e animali nell’area interessata, durante il trattamento e nei 30 minuti successivi
allontanare dagli spazi interessati biancheria, erbe aromatiche, alimenti, giocattoli e animali domestici
chiudere gli infissi esterni durante le operazioni e di tenerli chiusi almeno sino a 15 minuti dopo la loro conclusione

RATTI:
mercoledì 11 marzo, dalle 8,30: via Flaming (civico n. 4), piazza Repubblica (civico n. 20) via Is campus (civico n. 26);
giovedì 12 marzo, dalle 8,30: viale Ciusa (tra i civici n. 55 al 67);

Prescrizioni da osservare:
divieto di danneggiare, sottrarre, toccare o manomettere i prodotti utilizzati, introdurre animali domestici liberi sprovvisti di museruola e abbandonare qualsiasi rifiuto lungo il perimetro delle strade, all’interno delle aree pubbliche o private interessate dall’intervento;

i titolari di tutti i pubblici esercizi, aziende ricettive dove si svolge l’attività di deposito, produzione, commercio e somministrazione di prodotti alimentari, dovranno invece obbligatoriamente effettuare adeguati interventi di lotta integrata, volta a prevenire e impedire la presenza di ratti.

L’apertura di nuovi cantieri edili di medie e grandi dimensioni deve essere preceduta, a carico della ditta esecutrice dei lavori, da un’adeguata azione preventiva di derattizzazione, che deve essere ripetuta annualmente e per tutta la durata del cantiere, con almeno due interventi effettuati nel periodo invernale.

In ambito urbano, i proprietari o affittuari di immobili o terreni devono provvedere a una loro adeguata manutenzione in modo da impedire l’accesso ai ratti e la conseguente formazione di focolai d’infestazione".



Fonte: Angelia Ascatigno