“Sulle strade della Sardegna” Sabato 17 Luglio il grande ciclismo a Quartu

15-07-2021 17:01 -

Quartu ancora protagonista nello sport con una giornata dedicata al grande ciclismo. Facendo seguito ai tanti successi ottenuti negli ultimi mesi dagli atleti quartesi in diverse discipline, alcuni dei quali si apprestano a giocarsi le proprie carte ai Giochi Olimpici di Tokyo, la città è pronta ad accogliere sul proprio territorio i professionisti delle due ruote per una tappa della ‘Settimana ciclistica italiana - Sulle strade della Sardegna’, in programma sabato 17 luglio.
La prima edizione della corsa a tappe è iniziata ieri ad Alghero e si concluderà a Cagliari domenica 18 luglio. 144 gli atleti iscritti in rappresentanza di 21 squadre. Tra i protagonisti della gara, organizzata dalla Società Gruppo Sportivo Emilia, figurano anche alcuni atleti della nazionale italiana che nei prossimi giorni partiranno per le Olimpiadi. Nella squadra diretta dal Commissario Tecnico Davide Cassani figurano infatti, tra gli altri, il campione del mondo della cronometro e dell’inseguimento individuale Filippo Ganna e l’oro olimpico a Rio de Janeiro 2016, nonché portabandiera della delegazione italiana durante la cerimonia di apertura dei Giochi di Tokyo, Elia Viviani. Presente anche Damiano Caruso, secondo nell’ultimo Giro d’Italia, l’ex campione italiano Giovanni Visconti, e Diego Ulissi, già vincitore in carriera di otto tappe al Giro d’Italia, che ieri ha fatto sua la prima frazione.
Il transito nel Comune di Quartu Sant’Elena è previsto sabato 17: la mattina i ciclisti percorreranno il viale Lungomare Golfo di Quartu (ex. S.P. 17 quater), il viale Leonardo da Vinci, la via Marco Polo e il viale Lungolago Simbirizzi; il pomeriggio le strade interessate saranno il viale Europa (S.S. 554) e il viale Lungomare Golfo di Quartu sino al confine con Cagliari.
Pertanto per la giornata di gara si è reso necessario regolamentare diversamente la viabilità. Limitatamente al tempo necessario per il passaggio dei ciclisti è prevista la sospensione temporanea della circolazione veicolare, orientativamente tra le ore 10.30 e le ore 12.00, nel viale Lungomare Golfo di Quartu (ex. S.P. 17 quater), nel tratto compreso tra il confine con il territorio del Comune di Cagliari e la rotatoria del Margine Rosso, nel viale Leonardo da Vinci, nel tratto compreso tra la rotatoria del Margine Rosso e la via Marco Polo, nella via Marco Polo e nel viale Lungolago Simbirizzi. Sospensione temporanea della circolazione anche tra le ore 14.30 e le ore 16.00, nel viale Europa (S.S. 554) e nel viale Lungomare Golfo di Quartu, sino al confine con il territorio del Comune di Cagliari.
Inoltre, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, scatterà il divieto di sosta, con rimozione forzata, in entrambi i lati del viale Leonardo da Vinci, nel tratto compreso tra la rotatoria del Margine Rosso e la via Marco Polo. Ferma restando la necessità di adottare tutte le cautele necessarie ad evitare pericoli per i concorrenti, i divieti e gli obblighi non si applicheranno ovviamente ai conducenti dei veicoli delle forze di polizia, dei mezzi di soccorso, dei mezzi antincendio e dei veicoli autorizzati dall’organizzazione al seguito della gara.

Redazione Cagliari Live Magazine