Amici a quattro zampe bastano semplici regole e tanto buon senso

15-03-2020 13:13 -

Quali sono le regole da rispettare nelle aree cani durante l’emergenza coronavirus?

È quello che si chiedono i tanti proprietari di cani che in questo periodo di grave emergenza non sanno come comportarsi e quali siano i tempi da rispettare all’interno delle aree di sgambamento.

Premesso che la cosa rientri tra le quotidiane situazioni importanti per chi vive in un condomino ed ha la necessità di accompagnare il cane a fare i bisogni, esistono quindi delle regole ben precise affinché si evitino sanzioni da parte della polizia municipale come, ad esempio, è avvenuto ieri a Cagliari nell’ area di Via Spanedda ove più di 7 persone passeggiavano senza rispettare la distanza di sicurezza di almeno 1 metro l’uno dall’altro secondo il decreto del consiglio dei ministri.

In riferimento alle tempistiche: una volta che il cane ha fatto i bisogni ed ha giocato per 15 minuti l’ area dedicata agli animali domestici si deve liberare per dare spazio all'ingresso di altri proprietari.

Ora, sarebbe opportuno che le norme fossero scritte ed esposte nelle bacheche delle aree cani in modo da non suscitare diatribe o discussioni problematiche tra proprietari.

Naturalmente, data l’emergenza, lasciare anche al buon senso dei padroni il seguire o meno le norme vigenti.



Fonte: Alessio Boi