Dalbert e Strootman si presentano: "Vogliamo dare il nostro per aiutare la squadra”

29-07-2021 17:29 -

Di Maria Laura Scifo

Kevin Strootman e Dalbert si sono presentati ufficialmente alla stampa e ai tifosi del Cagliari. In apertura di conferenza ha parlato Mario Passetti, direttore generale del Cagliari Calcio, che ha voluto esprimere da parte della società un messaggio di solidarietà per la popolazione sarda colpita dagli incendi. In seguito la parola è passata ai giornalisti con le prime domande e ai due diretti interessati.

Qual è stato il motivo della scelta del Cagliari? Strootman: "Per la scelta ho parlato con il presidente, mi ha spiegato il progetto e mi ha convinto. Volevo andare via da Marsiglia, le cose non sono andate bene lì. Ho giocato 6 mesi al Genoa, ma non mi hanno fatto una proposta successiva. Poi ho parlato con il Cagliari e mi ha convinto. Sono molto contento di essere qua e voglio fare bene qua. Stiamo lavorando per essere pronti, c'è una squadra di qualità".
Dalbert: "Per me vale lo stesso, sono molto contento. Ho parlato con il presidente, volevo fare bene qui e voglio aiutare la squadra. Sono qui per questo".

Dalbert, giocare con la difesa a 3 ti favorisce? "Mi piace giocare con tre difensori perchè sono più libero, sono più offensivo e mi sento meglio".
Strootman chi l'ha impressionata di più? "Difficile dire chi mi ha impressionato di più, perché sono tutti giocatori di qualità. Forse Marin, ma anche Rog che sta recuperando dall'infortunio. Poi Joao Pedro, ma lo sapevo già prima di venire".

Cosa vi ha detto Nainggolan? Strootman: "L'anno scorso ho parlato con lui e mi ha detto di venire a Cagliari, che sta bene ed è forte. Poi lui è ancora un giocatore dell'Inter quindi non posso dire niente su di lui".
Dalbert: "Con me ha parlato benissimo della squadra, della città, delle strutture. E' lui per primo che mi ha parlato benissimo del Cagliari".

Potresti fare anche il trequartista? Strootman: "E' normale, in una squadra di Serie A c'è qualità. Abbiamo più centrocampisti che possono giocare in diverse posizioni. Noi dobbiamo fare il meglio possibile. Dobbiamo essere pronti, poi c'è la scelta del mister. Dobbiamo far vedere la qualità sul campo".
Pronto a fare la doppia fase? Dalbert: "Sono pronto per fare bene qui, mi sto allenando bene. Poi vediamo".

Cosa manca a questo Cagliari? Strootman: "Mancano ancora tante cose, perché il mister è arrivato a metà anno e non ha potuto mostrare tutto. Quando è venuto ha fatto risultati incredibili, ma ha ancora qualche settimana per costruire la squadra. Dobbiamo ancora crescere, ma è chiaro quello che vuole dalla squadra. Dobbiamo crescere ancora".
Pronto per i movimenti difensivi? Dalbert: "Io come tutti devo migliorare. Sto tranquillo e lavoro con la testa giusta e spero di fare bene quest'anno".

Con Semplici feeling immediato? Strootman: "Quando sono venuto qui, i giocatori mi hanno subito dato una mano e mi hanno aiutato. Ho bisogno della squadra e se la squadra sta bene, pure io posso giocare bene. Il mister è di poche parole, ma quando dice qualcosa, dice le cose giuste. E' chiaro con le sue idee. Voglio dare il mio contributo per aiutare la squadra".
Quanta voglia hai di dimostrare il tuo valore qui? Dalbert: "Io sto bene, sono contento e felice di indossare questa maglia. Quest'anno spero di fare bene per rimanere più tempo qui".

Che responsabilità senti? Strootman: "Io sento sempre una responsabilità quando arrivo in una squadra. L'anno scorso non ho giocato come regista, quindi anche io devo trovare le posizioni giuste e le giocate giuste. Devo migliorare ancora tanto, ma possiamo farlo ancora. Dobbiamo essere pronti per le partite, è un buon inizio. Vediamo in campo".
Come è il rapporto con Joao Pedro? Dalbert: "Io sono felice di avere un brasiliano nella stessa squadra, ma ho parlato con tutti dal primo giorno che sono qui. Mi sento bene, scherzo con tutti e mi trovo bene".

Cosa si dice in Brasile di Joao Pedro? Dalbert:"Entrare in nazionale brasiliana non è facile. Sono felice per Joao Pedro, è un giocatore di qualità e spero che continui così. Spero di fare tanti assist per lui."
Cosa può portare al Cagliari: Strootman: "Voglio portare la mia mentalità in questa squadra. Nessuno vuole perdere. Voglio portare la mia esperienza qua, difficile da dire, ma ho 31 anni. Lo scorso anno il Cagliari ha fatto un miracolo a non retrocedere alla fine, nonostante la qualità. Quest'anno non deve accadere".