Oggi su RAI 3 ritorna “LA GRANDE OPERA ALL’ARENA DI VERONA raccontata da PIPPO BAUDO e ANTONIO DI BELLA”

03-08-2021 16:08 -

di Graziella Marchi

Dopo il grande successo per “Cavalleria Rusticana”, il primo dei tre appuntamenti in onda in prima serata su RAI 3 del progetto televisivo “LA GRANDE OPERA ALL’ARENA DI VERONA raccontata da PIPPO BAUDO e ANTONIO DI BELLA”, oggi, martedì 3 agosto, andrà in onda la 2^ opera: “Pagliacci”.
È un ciclo di tre speciali appuntamenti per portare idealmente il pubblico televisivo dentro l’Arena di Verona a vivere con passione la grande Opera.

Il terzo e ultimo appuntamento, e' per martedì 10 agosto, con l’ "Aida” (registrata sabato 26 giugno), proprio nel giorno dell’anniversario del suo debutto in Arena, il 10 agosto del 1913.

PIPPO BAUDO ed il giornalista televisivo ANTONIO DI BELLA, stando insieme al pubblico all’interno dell’Arena di Verona, racconteranno le Opere, i loro retroscena e anche le curiosità sul prestigioso Anfiteatro che le ospita e che, con forza sempre maggiore, va ad affermarsi nel ruolo di “più grande teatro d’Opera a cielo aperto del mondo”.

Questo progetto televisivo, mai realizzato prima, nasce con l’obiettivo di divulgare in Italia ed all’estero la grandezza delle produzioni areniane e l’importanza di “Verona capitale mondiale dell’Opera”.
I telespettatori potranno vivere l’esperienza dell’Opera come se fossero immersi nell’Arena di Verona.

Questo il cast di “Pagliacci”:
(parole e musica di Ruggero Leoncavallo): NEDDA (nella commedia Colombina) - Marina Rebeka, CANIO (nella commedia Pagliaccio) - Yusif Eyvazov, TONIO (nella commedia Taddeo lo scemo) - Amartuvshin Enkhbat, PEPPE (nella commedia Arlecchino) - Riccardo Rados, SILVIO - Mario Cassi, UN CONTADINO - Max René Cosotti, ALTRO CONTADINO - Dario Giorgelè.

Questo il cast dell’“Aida”:
(musica di Giuseppe Verdi): IL RE – Simon Lim, AMNERIS – Anita Rachvelishvili, AIDA – Angela Meade, RADAMÈS – Jorge de Leòn, RAMFIS – Michele Pertusi, AMONASRO – Luca Salsi, UN MESSAGGERO – Riccardo Rados, SACERDOTESSA – Yao Bohui, PRIMA BALLERINA – Eleana Andreoudi

La regia televisiva è di Fabrizio Guttuso Alaimo.