Covid-19: Inghilterra in semi lock down, le misure arrivano giorno per giorno.

22-03-2020 16:32 -

L'Inghilterra, dopo il primo messaggio del Premier Boris Johnson che palesava l'ipotesi di una immunità di gregge e avvisava gli inglesi che molti cari sarebbero morti, sta iniziando giorno per giorno a chiudere i luoghi di agglomerazione.

È notizia di ieri la chiusura di scuole, teatri, cinema e palestre. Rimangono aperti i market e supermarket.

Ho raccolto la testimonianza di una ragazza F.C. che si trova in Inghilterra per lavoro: “la situazione al momento è di semi lock down, cioè non tutto è stato chiuso, le persone si riversano nei market ed è difficile recuperare beni di prima necessità perché gli scafali sono semi vuoti. Il pericolo del virus non è ancora stato recepito pienamente. Siamo in attesa che si attuino misure più restrittive come in Italia. Siamo 2 settimane indietro rispetto alle azioni intraprese dal Governo italiano”.

Altre testimonianze che ci arrivano riguardano la convinzione da parte degli inglesi che basti lavarsi le mani, in tanti non rispettano la distanza di un mentre.

Nel frattempo, il ministro dell'economia Inglese Rishi Sunak ha annunciato un piano di aiuti economici tra i quali il pagamento dello stipendio per chi perderà il lavoro.





Fonte: Mariangela Campus