Test genomici gratuiti contro il tumore al seno. Via libera alla mozione presentata da Carla Cuccu

06-09-2021 16:56 -

Non può che essere soddisfatta la consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle, Carla Cuccu, segretaria della commissione regionale sanità e politiche sociali, dopo che la giunta guidata dal presidente Christian Solinas ha dato il via libera alla mozione, che la vede come prima firmataria, presentata l’8 gennaio del 2020, insieme ad altre colleghe consigliere, per chiedere la gratuità dei test genomici contro il tumore al seno.

«Finalmente viene riconosciuto un sacrosanto diritto a tutte quelle donne che –sottolinea l’esponente pentastellata – devono essere operate per il tumore al seno. Stiamo parlando di circa 1.300 donne che, ogni anno, devono essere sottoposte a questo tipo di intervento».

Nella mozione veniva chiesto al presidente della regione, Christian Solinas, e all’assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu, di intervenire immediatamente per consentire alle persone coinvolte, un deciso miglioramento della qualità della loro vita e un deciso intervento delle istituzioni per far si che questi test fossero resi gratuiti.

«Ringrazio coloro che hanno portato avanti assieme a me questa battaglia, che non è solo nostra – ha concluso Carla Cuccu –, ma è di tutti coloro che lottano contro questa terribile malattia perché potrebbe dare ulteriore speranza di vita, cure meno invasive ed un risparmio della spesa sanitaria pubblica laddove si potesseri attenuare od eliminare gli effetti collaterali della chemioterapia».


Redazione Cagliari Live Magazine