Dolianova. Con patente revocata trasportava in moto un fucile con matricola abrasa. Arrestato un allevatore del luogo

28-09-2021 10:47 -

Ieri sera tardi a Dolianova i carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto per porto abusivo di arma clandestina, ricettazione e guida senza patente, un 49enne del luogo, allevatore con precedenti denunce a carico. Questi è stato sorpreso nella via Pertini di quel centro in sella al proprio ciclomotore Piaggio Vespa mentre trasportava, occultato dentro un lenzuolo, un fucile doppietta calibro 12 della Bernardelli con matricola abrasa e quindi illegalmente detenuto.
Un’arma clandestina come quella non era stata chiaramente denunciata.
Nella successiva perquisizione domiciliare gli sono state inoltre rinvenute 3 piante di “cannabis indica” dell'altezza di circa 80 cm coltivate in vaso, con cui ha dichiarato di produrre marijuana per uso personale e che sono state sottoposte a sequestro amministrativo.
I militari hanno inoltre proceduto al ritiro delle armi e delle munizioni che l'uomo deteneva regolarmente in quanto cacciatore, vale a dire un fucile marca Breda calibro 12, una carabina ad aria compressa e 127 cartucce calibro 12, infine l'uomo è stato deferito per guida senza patente poiché gli era stata revocata. Si tratta di una recidiva specifica nel biennio.
Al termine della redazione degli atti, nel corso nella notte l'arrestato è stato tradotto alla casa circondariale di Uta. Starà ora agli specialisti del RIS di Cagliari andare a ricostruire quella matricola cancellata e compiere analisi balistiche che possano ricondurre eventualmente quell’arma a episodi delittuosi del passato.