CARBONIA (SU) – Nella mattina del 28 ottobre 2025, il Raggruppamento Operativo Speciale (ROS) dei Carabinieri, con il supporto del Comando Provinciale di Cagliari, ha eseguito un decreto di perquisizione locale, personale e informatica nei confronti di un 26enne residente a Carbonia.
L’attività, disposta dalla Procura della Repubblica di Cagliari, rientra nell’ambito dell’operazione “Alter Ego – Brushwood”, finalizzata al contrasto della propaganda di odio razziale e dell’estremismo online.
Secondo quanto emerso, il giovane risultava inserito in gruppi social che inneggiavano alla superiorità della razza bianca e promuovevano contenuti discriminatori.
Durante la perquisizione informatica, gli specialisti del ROS hanno rinvenuto numerosi file multimediali contenenti materiale pedopornografico. L’uomo è stato arrestato in flagranza di reato.
L’indagine è nata da una collaborazione informativa con l’FBI, nell’ambito dei rapporti di cooperazione tra Italia e Stati Uniti.
Si precisa che, trattandosi di indagini preliminari, il soggetto è da ritenersi innocente fino a sentenza definitiva di condanna.


Commenta per primo