CAGLIARI (CA) – Dalle prime ore del mattino di oggi, 6 ottobre 2025, è in corso una vasta operazione antidroga denominata “Termine”, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Cagliari e condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale. Il blitz ha interessato nove province italiane – Cagliari, Nuoro, Oristano, Sassari, Roma, Pisa, Biella, Vicenza e Macerata – e ha portato all’esecuzione di 71 provvedimenti cautelari emessi nell’ambito del procedimento penale n. 8258/20 DDA.
L’imponente operazione, frutto di un’articolata indagine durata oltre due anni, ha visto l’impiego di oltre 400 militari dell’Arma, con il supporto dello Squadrone Eliportato “Cacciatori Sardegna”, dei Nuclei Cinofili e dell’11° Nucleo Elicotteri di Cagliari.
Il bilancio è imponente: 50 persone in carcere, 9 ai domiciliari, 2 con obbligo di dimora e una con divieto di dimora, oltre a 9 inviti a comparire per ulteriori accertamenti. Contestualmente, i Carabinieri hanno eseguito decine di perquisizioni per la ricerca di droga, armi e beni di provenienza illecita.
Le indagini, avviate nel gennaio 2022 dal Nucleo Operativo della Compagnia di Carbonia, hanno permesso di smascherare due associazioni criminali radicate in Sardegna, strettamente connesse con la criminalità albanese operante tra Toscana e Veneto.
Secondo gli investigatori, una delle organizzazioni curava l’approvvigionamento e la distribuzione di cocaina ed eroina sull’isola, mentre l’altra – composta da camionisti professionisti – provvedeva al trasporto e al pagamento delle partite di droga, occultate in doppi fondi di autocarri e in alcuni casi dirette anche verso l’estero.
Durante la lunga attività investigativa, i Carabinieri hanno già arrestato 9 persone in flagranza di reato e sequestrato 88 kg di cocaina, 7 kg di eroina e 370.900 euro in contanti. Tra i materiali recuperati anche armi da guerra, tra cui un lanciagranate PanzerFaust, una granata RPG e una pistola mitragliatrice Uzi, strumenti che sarebbero potuti essere utilizzati per assalti a furgoni portavalori.
Le indagini hanno inoltre consentito di individuare i presunti responsabili del sequestro di persona avvenuto a Sant’Anna Arresi il 3 aprile 2023.
L’operazione “Termine” rappresenta un colpo decisivo alla criminalità organizzata e conferma l’elevata capacità investigativa dei Carabinieri e della Direzione Distrettuale Antimafia di Cagliari, impegnati nel contrasto al traffico di droga e alla violenza sul territorio.


Commenta per primo