SERRAMANNA (SU) – I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Cagliari, con il supporto dei militari delle Stazioni di Villasor e Serramanna, hanno denunciato in stato di libertà due imprenditori agricoli del posto per gravi irregolarità sul lavoro.
L’ispezione è avvenuta in località “Maboi Burdu”, dove i militari hanno riscontrato la presenza di lavoratori impiegati senza il rispetto delle norme di sicurezza, tra cui un minore di età inferiore ai 18 anni.
Dalle verifiche è emerso che i dipendenti non erano stati sottoposti alla visita medica preventiva obbligatoria, in violazione delle disposizioni in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Al termine dell’attività ispettiva, sono state contestati illeciti amministrativi e penali con ammende complessive pari a 2.847,68 euro.
L’Autorità Giudiziaria è stata informata e i Carabinieri proseguono gli accertamenti per individuare eventuali ulteriori irregolarità. L’operazione rientra nel piano di contrasto al caporalato e allo sfruttamento lavorativo in ambito agricolo.


Commenta per primo