SERRAMANNA (SU) – I Carabinieri della Stazione locale hanno deferito in stato di libertà un 28enne operaio, ritenuto responsabile di detenzione abusiva di materie esplodenti e artifizi pirotecnici.
L’intervento è scattato nel corso di mirati controlli sul territorio, intensificati in vista delle festività di fine anno e finalizzati al contrasto del possesso illegale di fuochi d’artificio. A seguito di una perquisizione domiciliare, i militari hanno rinvenuto 11 ordigni pirotecnici artigianali, tra cipolle e candelotti, privi del marchio di conformità europeo, per un peso complessivo superiore a un chilogrammo, oltre a circa mezzo chilo di polvere da sparo.
Il materiale, immediatamente sequestrato, è stato messo in sicurezza e rimosso dal Nucleo Artificieri Antisabotaggio del Comando Provinciale di Cagliari, intervenuto per prevenire rischi alla pubblica incolumità. Secondo i primi accertamenti, gli ordigni presentavano una densità di carica superiore ai parametri standard, rendendoli estremamente pericolosi.
L’Autorità Giudiziaria e quella Amministrativa sono state informate e valuteranno i successivi provvedimenti. L’operazione conferma l’impegno costante dei Carabinieri nella prevenzione dei reati connessi all’uso improprio di materiale esplodente.


Commenta per primo