Venerdì 20 settembre, il Lazzaretto di Cagliari ospiterà lo spettacolo “Sotto lo stesso cuore”, un evento organizzato dall’Associazione Donatori Midollo Osseo Sardegna (ADMO), dal Registro Sardo Donatori Midollo Osseo della ASL di Cagliari e dall’Associazione per l’Avanzamento della Ricerca sui Trapianti (AART). L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sull’importanza della donazione di midollo osseo e incoraggiarli a iscriversi al registro dei donatori.
Lo spettacolo, che si terrà dalle ore 19:00, fa parte della settimana nazionale “Match it Now”, dal 21 al 29 settembre 2024, promossa dal Registro Nazionale Donatori Midollo Osseo (IBMDR) e supportata dal Ministero della Salute, dal Centro Nazionale Trapianti, dal Centro Nazionale Sangue e dalla Federazione ADMO Nazionale.
L’evento mira a ringraziare i 35.000 donatori iscritti al registro sardo e i 300 donatori che, finora, hanno offerto cellule staminali emopoietiche o midollo osseo. Grazie a questi gesti altruisti, molti pazienti hanno potuto affrontare trapianti vitali. La serata vedrà la partecipazione di artisti regionali e nazionali che offriranno momenti di musica, comicità, sport e intrattenimento. I volontari delle associazioni saranno presenti per fornire informazioni su come iscriversi al registro dei donatori di midollo osseo.
Eventi di sensibilizzazione nelle scuole e ospedali della Sardegna
A supporto della campagna, il Centro Raccolta Sangue e Polo di Reclutamento dell’Ospedale San Marcellino di Muravera incontrerà, il 19 settembre, gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Luigi Einaudi” e del Liceo Scientifico “Giordano Bruno”. Il 24 settembre è previsto un Open Day presso lo stesso ospedale per continuare l’attività di sensibilizzazione.
Ad Isili, il personale dell’Ospedale San Giuseppe organizzerà la proiezione del documentario “Noi anni luce”, seguita da un dibattito, il 21 settembre presso l’ospedale, il 23 settembre presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Zappa” e il 24 settembre al Liceo delle Scienze Umane “Pitagora”.
L’importanza della donazione di midollo osseo
“La donazione di midollo osseo è essenziale per i pazienti che non trovano un donatore compatibile in famiglia. In Italia, circa 1.600 pazienti all’anno dipendono dalla generosità dei donatori volontari iscritti al registro”, spiega Sara Lai, referente del Registro Regionale Donatori Midollo Osseo della ASL di Cagliari.
Attualmente, in Sardegna, ci sono circa 22.000 donatori iscritti, con un incremento annuo di 1.000 nuove iscrizioni. Tuttavia, ogni anno escono dal registro circa 900 donatori per raggiungimento del limite d’età (55 anni). L’obiettivo per il 2024 è iscrivere almeno 1.500 nuovi donatori per aumentare le possibilità di trovare compatibilità per i pazienti in attesa di trapianto.
Partecipanti e artisti della serata
Lo spettacolo sarà animato da numerosi artisti, tra cui: Fabrizio Lai, Stefania Secci, Andrea Andrillo, Gabriel Lima Ferrera (Yyuna), Fenix, Corrado Sorrentino, Chiara Rocca, Roberta Marini, Dr. Colpa, Massimo Cau (La Contrabbanda) e molti altri. Il tutto sarà condotto da Davide Zanda e Ivana Mascia, con la direzione artistica di Andrea Moi e Filippo Lai (TCK).
Lo spettacolo è gratuito, ma a numero chiuso. Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link: https://forms.gle/zKSodhq4deRP22qC7.
Informazioni utili sul Registro Sardo Donatori Midollo Osseo
Il Registro Sardo ha sede presso la SC Genetica Medica del PO Binaghi della ASL di Cagliari e fa parte della rete nazionale IBMDR. Fondato nel 1987, attualmente conta circa 22.000 donatori. Per ulteriori informazioni:
- Email: registrodonatori.binaghi@aslcagliari.it
- Telefono: 070 6092902/2903, 339 875 7087
- Sito web: midono.it
- Social media: Facebook (Registro Sardo Donatori Midollo Osseo), Instagram (mido_sardegna).
Commenta per primo