Un bambino di 4 anni è morto la scorsa notte cadendo da uno dei carri allegorici allestiti per la sfilata.
E’ accaduto a Sciacca, un comune in provincia di Agrigento in Sicilia.
Secondo una prima sommaria ricostruzione fatta dagli inquirenti attraverso testimonianze raccolte sul posto, sarebbe stato il padre a metterlo sul carro, fermo in quel momento, perché voleva scattargli qualche foto.
La base del carro, però, era di polistirolo e compensato e il bimbo è inizialmente sprofondato.
Appena il carro trainato da un trattore si è messo in movimento il bimbo ha perso l’equilibrio cadendo a terra e sbattendo la testa.
In ogni caso immediati sono stati i soccorsi, ma per il bambino non c’è stato nulla da fare.
Il padre ha raccolto il piccolo da terra e ha iniziato una corsa a piedi per raggiungere la postazione dove si trovava l’ambulanza.
Trasportato dal personale sanitario immediatamente attivato, presso l' ospedale al “Giovanni Paolo II”, il bambino è morto poco dopo.
In ospedale oltre ai familiari della vittima anche il sindaco di Sciacca, Francesca Valenti
Il nonno del piccolo vedendo la scena si è sentito male.
Anche lui è stato soccorso dai passanti e poi dal personale sanitario
.
Da chiarire le fasi successive dell’incidente, ovvero se al bimbo sia stata fatale la caduta o se sia entrato in contatto con la ruota del carro.
La manifestazione e' stata annullata.
La polizia indaga e la procura di Sciacca ha aperto un'inchiesta.