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Bonus “discoteche, palestre e simili”: domande entro il 21 dicembre

02-12-2021 12:03 - FISCO E DENARO
I titolari di discoteche, sale da ballo e di altre attività, come cinema, teatri, palestre e piscine rimaste chiuse per effetto delle restrizioni introdotte per contrastare l'epidemia da Covid-19, dal 2 dicembre 2021 possono richiedere i contributi a fondo perduto previsti dal decreto “Sostegni bis”.

Sono previsti 2 tipi di contributo.
Secondo quanto indicato dal decreto interministeriale del 9 settembre 2021 emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, le tipologie di contributo sono due:
. un contributo spetta alle imprese che alla data del 23 luglio 2021 (con partita Iva attivata in data precedente) svolgevano in modo prevalente l'attività individuata dal codice Ateco 2007 “93.29.10” relativo a discoteche, sale da ballo, night-club e simili, che alla stessa data erano chiuse per effetto delle disposizioni di contenimento dell'epidemia da Covid-19;
. un secondo contributo spetta alle imprese che alla data del 26 maggio 2021 (con partita Iva attivata in data precedente) svolgevano in via prevalente una delle attività individuate dall'Allegato 1 del decreto interministeriale e che, per l'attività svolta in modo prevalente, sono state previste chiusure dovute alle disposizioni di contenimento dell'epidemia da Covid-19 per un periodo complessivo di almeno 100 giorni tra il 1 gennaio 2021 e il 25 luglio 2021.
In questa seconda categoria rientrano, ad esempio, la gestione di cinema, musei, piscine, palestre, parchi di divertimento, l'organizzazione di feste e cerimonie, ma anche le stesse discoteche, sale da ballo e simili, destinatarie della prima tipologia di sostegno dal momento che le due tipologie di sostegno non sono alternative fra loro.

Importo del contributo.
. per discoteche, night-club, sale da ballo e simili che risultavano chiuse al 23 luglio 2021 spetterà un contributo di pari entità per ciascun beneficiario, che sarà calcolato sulla base del numero di richiedenti, fino ad un massimo di 25.000 euro per destinatario;
. per tutte le attività individuate dall'Allegato 1 del decreto interministeriale, operative in diversi settori (dallo svago al benessere, dallo sport all'intrattenimento) rimaste chiuse per almeno 100 giorni tra il 1 gennaio e il 25 luglio 2021, il contributo spetta in misura variabile da 3.000 a 12.000 euro a seconda del livello di ricavi del richiedente, della disponibilità di risorse e dell'ammontare complessivo delle richieste ammissibili.

Come usufruire del contributo.
I contributi riconosciuti verranno accreditati direttamente sul conto corrente del beneficiario indicato nell'istanza.

Modalità e termini di presentazione della domanda.
La domanda va inviata, anche da un intermediario delegato alla consultazione del cassetto fiscale o provvisto di specifica delega, utilizzando i canali telematici dell'Agenzia delle Entrate. La trasmissione può essere effettuata a partire dal 2 dicembre 2021 fino al 21 dicembre 2021.
In caso di errore, sempre entro il termine del 21 dicembre 2021, sarà possibile presentare una nuova istanza sostitutiva oppure una rinuncia al contributo precedentemente richiesto.


Simona Tavolazzi


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