QUANDO LA MUSICA PUO’ ESSERE INCLUSIONE
DANIELE CARDIA BARCOLLO MA NON MOLLO
scritto da Daniele Cardia il 17-08-2023 19:52
«Parole, parole, parole
Parole, parole, parole
Soltanto parole
Parole tra noi
Che cosa sei, che cosa sei, che cosa sei»
“Parole parole” - Brano di Mina
Non sono solo parole. Ma Fatti concreti quelli che attua da diversi anni il Conservatorio di Musica “G. P. Da Palestrina” di Cagliari.
In riferimento ad una circolare ministeriale e ad un decreto-legge corrente, nella quale sancisce il principio Musica per tutti: Musica e inclusività e Star bene con la musica, che evidenzia concetti e percorsi attraverso i precedenti gruppi di lavoro per l'inclusività. Infatti, hanno subito abbracciato questa filosofia per guidare e accogliere tutti gli studenti, ognuno con la propria specialità e talento. Delle vere e proprie una cosiddetta Task-force per dirlo all'americana
Parole, parole, parole
Soltanto parole
Parole tra noi
Che cosa sei, che cosa sei, che cosa sei»
“Parole parole” - Brano di Mina
Non sono solo parole. Ma Fatti concreti quelli che attua da diversi anni il Conservatorio di Musica “G. P. Da Palestrina” di Cagliari.
In riferimento ad una circolare ministeriale e ad un decreto-legge corrente, nella quale sancisce il principio Musica per tutti: Musica e inclusività e Star bene con la musica, che evidenzia concetti e percorsi attraverso i precedenti gruppi di lavoro per l'inclusività. Infatti, hanno subito abbracciato questa filosofia per guidare e accogliere tutti gli studenti, ognuno con la propria specialità e talento. Delle vere e proprie una cosiddetta Task-force per dirlo all'americana
Anche in questo A.A. 2022/23 il Direttore del Conservatorio Aurora Cogliandro, la Prof.ssa Daniela Corrias, insegnante di “Teoria ritmica e percezione musicale” (per intenderci il vecchio Solfeggio) ed il Prof. Alfonso Oscar Pappalardo, insegnate di “Pedagogia della musica” per Didattica della musica, hanno operato, attraverso una commissione dedicata alle tematiche riguardanti l'inclusione degli studenti con DSA o allievi appartenenti alla categoria BES (bisogni educativi speciali) che intraprendono un percorso musicale accademico.
Per favorire un apprendimento educativo personalizzato, affinché gli allievi BES possano seguire una programmazione adeguata e in conformità alle richieste di livello accademico, il Conservatorio di Cagliari e tutti i docenti coinvolti adeguano la programmazione individualizzata adatta alle reali esigenze di tutti gli allievi in modo che la Musica sia anche Inclusione.
A tal proposito, presso il Conservatorio, sono state organizzate delle conferenze in tre giorni di Didattica musicale e inclusività, rivolte ad allievi, maestri interni ed esterni al Conservatorio, genitori, docenti di altre istituzioni al fine di sensibilizzare e far conoscere quali possano essere le difficoltà nei corsi accademici di primo e secondo livello nonché ai corsi propedeutici. Durante le tre giornate di conferenza si è verificata una grande affluenza di partecipanti poiché è tanta l'esigenza formativa su tali argomenti. I tre incontri si sono svolti in forma di didattica musicale per l'inclusività con lo svolgimento di attività pratiche e subito spendibili per gli allievi di ogni ordine e grado scolastico o accademico.
1ͣ giornata di formazione Musica e Autismo
2ͣ giornata di formazione Musica ADHD e Disturbi psicofisici
3ͣ giornata di formazione Musica e DSA
Nell'ambito della formazione accademica, il Prof. Pappalardo ha organizzato anche alcuni tirocini presso l'Istituto comprensivo “Santa Caterina” di Cagliari cosicché, gli allievi dei corsi accademici, hanno potuto sperimentare le tematiche musicali e inclusive direttamente con gli alunni delle classi affidate.
Per favorire un apprendimento educativo personalizzato, affinché gli allievi BES possano seguire una programmazione adeguata e in conformità alle richieste di livello accademico, il Conservatorio di Cagliari e tutti i docenti coinvolti adeguano la programmazione individualizzata adatta alle reali esigenze di tutti gli allievi in modo che la Musica sia anche Inclusione.
A tal proposito, presso il Conservatorio, sono state organizzate delle conferenze in tre giorni di Didattica musicale e inclusività, rivolte ad allievi, maestri interni ed esterni al Conservatorio, genitori, docenti di altre istituzioni al fine di sensibilizzare e far conoscere quali possano essere le difficoltà nei corsi accademici di primo e secondo livello nonché ai corsi propedeutici. Durante le tre giornate di conferenza si è verificata una grande affluenza di partecipanti poiché è tanta l'esigenza formativa su tali argomenti. I tre incontri si sono svolti in forma di didattica musicale per l'inclusività con lo svolgimento di attività pratiche e subito spendibili per gli allievi di ogni ordine e grado scolastico o accademico.
1ͣ giornata di formazione Musica e Autismo
2ͣ giornata di formazione Musica ADHD e Disturbi psicofisici
3ͣ giornata di formazione Musica e DSA
Nell'ambito della formazione accademica, il Prof. Pappalardo ha organizzato anche alcuni tirocini presso l'Istituto comprensivo “Santa Caterina” di Cagliari cosicché, gli allievi dei corsi accademici, hanno potuto sperimentare le tematiche musicali e inclusive direttamente con gli alunni delle classi affidate.
Daniele Cardia
[] []
[]
[]
[]