
Il Sitting Volley è uno Sport di Inclusione. C’è chi dice che, nel Sitting Volley è l’atleta normodotato a ricevere più dal contatto con l’atleta disabile che viceversa.
L’unica realtà sarda di questo meraviglioso sport, si trova a Cagliari con la A.S.D. CAGLIARI VOLLEYBALL; una Società che si occupa da tanti anni, interamente di Volley. Il Cagliari Volleyball è una società pallavolistica dilettantistica che negli anni passati vanta delle partecipazioni al campionato nazionale di Serie B, odiernamente con la prima squadra milita nel campionato regionale di Serie D, negli anni ha vantato un settore giovanile nutrito da cui sono cresciute atlete che tutt’ora giocano nella prima squadra. Oltre alla prima squadra in Serie D, il Cagliari volleyball ha una seconda squadra iscritta al campionato di Prima Divisione.
Fiore all’occhiello di questa Società, per il quale Alessandra Tiloca, Responsabile della squadra di Sitting Volley, ha versato tutte le sue fatiche e i suoi sforzi è la squadra di Sitting Volley, unica squadra presente in Sardegna che vanta, la partecipazione negli anni a vari campionati di Serie A.
Ai nostri microfoni ha detto:

Alessandra, cagliaritana doc, e Coach dell’unica realtà sarda. Giusto?
«Sì, mi piacerebbe avere altre Società con la quale confrontarci e giocare dei Tornei. Invece ogni volta, ci tocca attraversare il mare, per poter giocare. Altrimenti, come oggi, siamo stati noi ad ospitare due Squadre che sono scese qui, da Pisa e Chieri (TO), per disputare le gare di Campionato contro di noi. Questa è stata un’occasione molto importante, perché è un confronto che si ha, con il resto del mondo. A noi, solitamente, viene molto difficile confrontarci con gli altri, essendo l’unica realtà della nostra Regione. Quindi soltanto attraverso il gioco contro altre persone, che si cresce. Spero che, tutte le persone con disabilità, che ci vedono e che abbiano voglia di provare, vengano da noi. E non c’è bisogno che sia per forza a Cagliari. Dobbiamo fare in modo, che ci siano altre realtà, quindi se qualcuno volesse investire, può tranquillamente contattarmi, ed io lo indirizzo su quali realtà stanno nascendo nel territorio».
Infatti, servono gli Sponsor sia alla realtà di Cagliari, sia alle nuove realtà che dovessero nascere. Giusto?
«Tenga presente, chi vuole investire in questo Sport Paralimpico, per la sua Azienda o a suo nome che, noi abbiamo alle “spalle” la F.I.P.A.V. (Federazione Italiana Pallavolo) che, come numero di tesserati è la seconda Federazione, dopo il calcio. E chi dà visibilità al Sitting, è un Campionato che si svolge in tutta Italia, e la nostra è un A1, come la A1 di Pallavolo.
Una grande visibilità a livello Nazionale, per qualsiasi Azienda che volesse sponsorizzarci, sarebbe molto in vista, perchè la vede tutta l’Italia. E tutta Italia, saprebbe che esiste. Quindi, se qualcuno volesse contribuire e aiutarci nelle nostre varie spese sportive, come quelle di poter fare in modo, che noi potessimo attraversare il mare, per giocare nel resto d’Italia. E come sappiamo, per un sardo è molto costoso; a noi farebbe molto piacere, e non solo aiuterebbe ragazzi, con delle difficoltà, ma si farebbe conoscere al dì fuori della Sardegna».
Grazie Alessandra di essere stata con noi.
Matilde Cossu e Daniele Cardia
Commenta per primo