SINISCOLA – Si è svolta il 3 agosto la 1° edizione del Festival Canoro Regionale “Note di Stelle”, con la direzione artistica di Caterina Ponsanu, Pieranna Ponsanu e Dino Lai. L’evento, che si è tenuto presso l’Area Fraterna della Caletta di Siniscola, ha riunito giovani (e non solo) talenti della musica, alcuni dei quali autodidatti, altri provenienti da scuole di musica del territorio, che si sono esibiti in un impegnativo repertorio moderno dal pop al rock.
Lo spettacolo, organizzato dalla Fondazione Farris Tedde di Siniscola con il patrocinio del Comune di Siniscola, dalla Fondazione di Sardegna e dell’Unione dei Comuni del Montalbo, è stato un grande successo, con l’arena stracolma nella quale si è creata un’atmosfera coinvolgente e festosa.
Le richieste di partecipazione alle selezioni, che si sono svolte durante il mese di giugno, sono state tantissime, con cantanti provenienti da tutta la Sardegna. Alla fine sono stati selezionati 26 artisti.
La serata si è svolta in un clima di grande emozione, di festa e condivisione. L’evento ha rappresentato un’opportunità unica per coinvolgere giovani e famiglie in un’esperienza gioiosa e costruttiva. La fase di preparazione, durata quasi due mesi, curata nei minimi dettagli dai Direttori Artistici, ha visto la partecipazione attiva di tutti, creando un forte senso di comunità. Nonostante la pressione della competizione, fra i partecipanti non si è creata alcuna rivalità: la musica ha svolto un ruolo centrale, fungendo da collante tra i partecipanti e trasformando l’evento in un momento di aggregazione, divertimento e creatività.
L’obiettivo principale, certamente raggiunto, è stato quello di regalare un’esperienza indimenticabile, promuovendo valori di amicizia, collaborazione e spensieratezza.
I partecipanti sono stati divisi in tre categorie: la prima dai 5 agli 11 anni, la seconda dai 12 ai 14 anni, la terza categoria partiva dai 15 anni senza ulteriori limiti di età. Questi i vincitori rispettivamente della prima e seconda categoria: Lucia Sannia, di 10 anni, di Siniscola, che ha cantato “Pazza” di Loredana Bertè, e Arianna Diretto, di 14 anni, di Olbia, che si è esibita in “Perfect” di Ed Sheeran. Per la terza categoria, la vincitrice è Alessia Pau, di 35 anni, di Budoni, cha ha interpretato “Purple rain”, un brano del grande Prince, la quale si è aggiudicata un premio in denaro di 500 euro. Il secondo classificato è Gabriele Marras, in arte Gabriel, di 31 anni, che vive a S. Antonio di Gallura e ha cantato il brano “MySola” di cui ha scritto parole e musica, aggiudicandosi un premio di 300 euro. La terza classificata è Adelasia Bussu, di 16 anni, di Nuoro, che si è esibita in “Egocentrica”, un brando di difficile esecuzione di Simona Molinari. Al terzo classificato è andato un premio di 200 euro.
Fondamentale per la riuscita della serata è stata la presenza del gruppo musicale “Note di Stelle”, composto da capaci artisti locali che hanno accompagnato alcuni degli interpreti in gara. Un pubblico entusiasta ha inoltre applaudito la giovanissima cantante Valentina Lai, che con la sua voce che incanta e un carisma che cattura, si è già fatta notare nel panorama musicale nazionale, dimostrando un talento che va oltre la sua giovane età.
A giudicare gli interpreti è stata una giuria di qualità, composta da 6 membri, tutti stimati professionisti nel campo musicale. Presidente di giuria è stato Sandro Pisanu, noto tenore, preparatore musicale e insegnante di canto. Gli altri membri della giuria sono stati Maria Bonaria Monne, Simona Farris, Davide Laconi, Francesco Piscera e Micol Pisanu.
Il compito di presentare questa prima edizione del festival è spettato a un noto volto del giornalismo, Maria Pintore, che con la sua consueta professionalità e simpatia ha guidato il pubblico attraverso le emozioni di una serata perfetta. “Quella di Siniscola è una realtà dove c’è del movimento musicale, noi speriamo che si possano coinvolgere sempre più persone, sia tra i cantanti sia musicisti” queste le parole di Caterina Ponsanu. Durante la premiazione è intervenuto il sindaco di Siniscola Gian Luigi Farris.
L’area Fraterna della Caletta ha offerto un’atmosfera magica per le performances, trasformandosi in un palcoscenico ideale per esprimere creatività e passione. Il successo della manifestazione allude ad una seconda edizione, che promette di essere ancora più ricca di emozioni e sorprese. Gli organizzatori stanno già lavorando per ampliare la proposta artistica che promette di sorprendere e incantare!
Di Giovanna Tamponi
Commenta per primo