
CAGLIARI – Un uomo di 48 anni, residente a Cagliari, è stato arrestato dalla Squadra Mobile della Polizia di Stato per le ipotesi di reato di estorsione e usura.
L’uomo avrebbe concesso un prestito usuraio a una donna di 58 anni in difficoltà economiche, pretendendo la restituzione di 5.000 euro a fronte di un prestito iniziale di 4.000 euro, da restituire entro tre settimane. A garanzia del debito, la vittima aveva consegnato la propria autovettura, del valore commerciale di almeno 13.000 euro.
Scaduto il termine di pagamento, l’uomo avrebbe minacciato la donna di procedere alla trascrizione del contratto di vendita al PRA, così da divenire proprietario legale dell’auto. La vittima, spaventata e disperata, si è rivolta alla Polizia di Stato, raccontando l’accaduto.
Dopo una rapida ricostruzione dei fatti, gli agenti della Squadra Mobile hanno proceduto all’arresto del presunto responsabile, già destinatario della misura di prevenzione dell’Avviso Orale del Questore per i suoi precedenti penali.
L’uomo è stato condotto presso la Casa Circondariale di Uta. Dopo l’udienza di convalida, il giudice ha disposto per lui la misura della detenzione domiciliare.
La Polizia di Stato ha ribadito l’importanza di denunciare tempestivamente ogni forma di abuso:
«Denunciare è un atto di coraggio che può fare la differenza, non solo per chi subisce un torto, ma anche per la comunità intera. È il primo passo per prevenire ulteriori episodi criminali e garantire maggiore sicurezza a tutti.»
Commenta per primo