TELTI ( SS ) – Manca poco all’attesissima inaugurazione del “Premio Vittorio Inzaina”, una manifestazione che anche quest’anno promette di regalare emozioni e stupore, unendo talenti da ogni angolo della Sardegna. La Direzione Artistica ha infatti selezionato con cura 18 interpreti, che si sfideranno a Telti in un palcoscenico consacrato alla musica e alla cultura dell’isola, presentando un repertorio variegato che include brani editi e inediti, alcuni dei quali interpretati in lingua sarda.
Il festival prenderà il via a Telti il 30 agosto, e la prima serata sarà direttamente dedicata ai giovanissimi talenti del “Cantabimbo”, una novità assoluta per il premio. Da quest’anno, infatti, il “Premio Vittorio Inzaina” si arricchisce di una nuova sezione pensata per i giovanissimi fino ai 14 anni, mettendo in luce le capacità artistiche delle nuove generazioni. A dare il via alle esibizioni sarà il gruppo femminile “The Goats”, seguito dal coro “Spirito Gioioso”, una giovane corale che presenterà alcune delle canzoni più amate dello Zecchino d’Oro, creando un’atmosfera festosa e dinamica.
La competizione ufficiale tra i 18 artisti avrà inizio il 31 agosto alle ore 21:00, quando ciascun partecipante avrà l’opportunità di esibirsi davanti a una giuria di esperti e a un pubblico pronto a sostenere i propri favoriti. Il primo settembre, le esibizioni si ripeteranno, offrendo ulteriori occasioni per impressionare i giudici, che si apprestano a pescare tra le voci e le interpretazioni più promettenti dell’isola. La serata si concluderà con la tanto attesa cerimonia di premiazione, dove verranno coronati i talenti che si saranno distinti nel corso delle due serate.
I Bud Brothers
Ad aprire le serate di gara sarà il gruppo Bud Brothers, composto da 7 musicisti, pronti ad allietare il pubblico con la loro energia e il loro talento. Si tratta di Giovanni Budroni al sax, Giantore Budroni alle tastiere, Alessia Zuddas e Iside Zucconi alle voci, Gavino Serreri alla chitarra, Roberto Cittadini alla batteria e Gianni Gadau al basso e contrabbasso.Saranno loro a creare l’atmosfera giusta per dare il via a un evento che non solo celebra la musica, ma anche la cultura e l’identità sarda.
L’ultimo lavoro dei fratelli Budroni
I Bud Brothers presenteranno il loro ultimo lavoro, un progetto nato da un’idea di Giovanni Budroni, il quale pensò bene di riprendere le canzoni cantate da Vittorio Inzaina e da lui rese celebri. Giovanni decise la persona più idonea per i suoi adattamenti non poteva essere che suo fratello Giantore, data la sua immensa esperienza con numerosi artisti del calibro nazionale e internazionale.
Potremo così risentire la canzone che portò Vittorio Inzaina al secondo posto del podio di Sanremo pari merito con Iva Zanicchi “Si vedrà” oltre a uno dei brani più famosi del suo repertorio “Welcome to Costa Smeralda”. Altri pezzi, che il pubblico non avrà certo dimenticato sono “Bruna isolana“, scritta dal maestro Astro Mari, autore di molti successi per cantanti come Claudio Villa, “L’isola dell’amore” e “Vattene via”, composti da Vittorio Inzaina, e poi “Porto Rotondo e gli occhi tuoi”, scritta da Astro ed Elda Mari. Altri brani indimenticabili sono “Ajo ajo”, cantanta anche dal famoso Pino d’Olbia, “Per te” e “Triccia niedda”, un brano in vernacolo gallurese.
Il progetto “I classici del 900”
I due fratelli hanno già messo in cantiere un altro progetto, chiamato “I classici del 900“. Quest’ultimo prevede la re-interpretazione di brani come “Reginella” e “Malafemmena” di Totò fino ad arrivare alle canzoni, più recenti, di Pino Daniele attraverso un arco temporale lungo un secolo, mantenendo viva l’essenza dei classici ma rielaborandoli in una chiave moderna. I fratelli intendono portare alla luce le emozioni contenute in queste canzoni, reinterpretando i testi e le melodie con arrangiamenti freschi e innovativi.
Con la loro grande intesa musicale e la passione per la musica italiana, i fratelli Budroni si preparano a emozionare il pubblico con serate ricche di melodie e suggestioni, portando la tradizione musicale del passato in una veste moderna e coinvolgente.
Commenta per primo