Lirica sotto la Luna Piena: Trionfo di Voci e Note al Parco della Musica

banner pubblictà
Arie, duetti e preludi celebri al Parco della Musica di Cagliari (Foto Fabrizio Viola)

Il 20 e 21 luglio 2024, sotto il cielo illuminato da una magnifica luna piena, il Parco della Musica di Cagliari si è trasformato in un incantevole palcoscenico per il quarto appuntamento dell’attività musicale estiva del Teatro Lirico. L’orchestra, diretta con maestria da Andrea Solinas, ha regalato al pubblico due serate memorabili, impreziosite da celebri arie, duetti e preludi delle opere liriche più amate. Le straordinarie voci della soprano Ilaria Vanacore e del tenore Matteo Desole hanno riempito l’aria di emozioni intense, creando momenti di pura magia.

Orchestra del Teatro Lirico al Parco della Musica
Orchestra del Teatro Lirico e tenore al Parco della Musica (foto Fabrizio Viola)

La cornice del Parco della Musica ha fatto da sfondo a un programma impeccabile. La serata è iniziata con l’Ouverture da Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, seguita dall’aria “Esulti pur la barbara” da L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti, che ha risuonato con vivace energia. Il preludio del primo atto de La Traviata di Giuseppe Verdi ha aggiunto un tocco di drammaticità, introducendo l’interpretazione intensa di Ilaria Vanacore nel celebre brano “È strano!… è strano!… Follie!… follie!…”.

 

Il tenore Matteo Desole ha poi incantato con “La donna è mobile” da Rigoletto, mentre l’aria “O mio babbino caro” da Gianni Schicchi di Giacomo Puccini ha visto il ritorno in scena della soprano Vanacore, suscitando grande emozione tra il pubblico. L’intermezzo di Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni ha offerto un momento di riflessione musicale, prima che l’Ouverture da Don Giovanni di Mozart riportasse l’auditorio al virtuosismo e alla maestosità.

Maestro e Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari 1
Maestro e Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari (foto Fabrizio Viola)

 

La serata si è conclusa con due pezzi emblematici: “Nessun dorma” da Turandot di Puccini, in cui Desole ha dato una prova magistrale della sua potenza vocale, e il brindisi “Libiam ne’ lieti calici” da La Traviata di Verdi, un finale gioioso e coinvolgente che ha visto entrambi i solisti in perfetta sintonia.

 

Il pubblico ha riempito il Parco della Musica in entrambe le serate, decretando il tutto esaurito e dimostrando ancora una volta l’amore per la musica lirica e il grande apprezzamento per gli artisti in scena.

Ilaria Vanacore soprano foto Fabrizio Viola
Ilaria Vanacore – soprano (foto Fabrizio Viola)

La stagione estiva 2024 del Teatro Lirico di Cagliari continua con un ricco cartellone:

▪ Venerdì 26 e sabato 27 luglio, sul sagrato della Basilica di Nostra Signora di Bonaria, l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico, sotto la direzione di Marco Boemi, proporranno un programma dedicato a Verdi, Puccini, Rossini e Mascagni.
▪ Dal 1 al 3 agosto, al Parco della Musica, l’Orchestra e il Coro, guidati da Dmitri Jurowski, eseguiranno opere di Mendelssohn, Beethoven, Wagner e Brahms.
▪ Il 9 e 10 agosto, al Centro d’Arte e Cultura Il Lazzaretto, l’Orchestra e il Coro, diretti da Sergio Oliva, eseguiranno brani iconici di John Williams, Ennio Morricone e Hans Zimmer.

Per ulteriori informazioni, il pubblico può contattare la Biglietteria del Teatro Lirico al numero 0704082230 o via email all’indirizzo biglietteria@teatroliricodicagliari.it. Dettagli e aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale www.teatroliricodicagliari.it e sui canali social del Teatro Lirico di Cagliari.

banner pubblicità
Informazioni su Fabrizio Viola 6 Articoli
Fabrizio Viola, giurista, con una pratica d'avvocato, amante dello scrivere, esperto in comunicazione e informazione digitale (ai sensi degli artt. 4,7 e 8, della legge 14 gennaio 2013, n.4). Arricchisce il suo percorso formativo con due master universitari: un master di primo livello in Management politico presso il Sole24Ore e un master di secondo livello in Comunicazione e marketing politico e istituzionale presso la Luiss School of Government di Roma. Sempre con la Luiss Guido Carli frequenta un corso di alta specializzazione in NFT & Smart Contract programming.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*