Operazione “Estate Tranquilla”: Controlli igienico-sanitari a Carloforte, sequestri e sanzioni

banner pubblictà
Carabinieri NAS
Carabinieri NAS - Foto Archivio

CARLOFORTE ( SU ) Nell’ambito dell’operazione “Estate Tranquilla”, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Cagliari hanno condotto un’importante serie di controlli igienico-sanitari sull’Isola di San Pietro, riscontrando diverse irregolarità in alcune strutture ricettive e locali di ristorazione.

Durante i controlli presso una struttura alberghiera di Carloforte, sono state rilevate gravi violazioni riguardanti l’autocontrollo (HACCP) e la mancata rintracciabilità delle acque potabili in deposito. Le irregolarità hanno portato al sequestro dei locali destinati alla preparazione e al deposito di alimenti per le colazioni, incluse le attrezzature, circa 200 litri di bevande e 100 kg di alimenti freschi e congelati. Il valore complessivo dei beni sequestrati ammonta a circa 100.000 euro.

In un chiosco bar situato su una delle spiagge del sud dell’isola, sono emerse irregolarità relative all’aggiornamento del manuale HACCP, per le quali è stata emessa una diffida.

Infine, in una trattoria del centro di Carloforte, i Carabinieri hanno rilevato problemi nella rintracciabilità di circa 20 kg di prodotti ittici congelati. Questi prodotti sono stati vincolati e successivamente smaltiti in autocontrollo, per un valore di 400 euro. Le irregolarità hanno portato all’emissione di sanzioni amministrative per un totale di 5.000 euro.

L’operazione “Estate Tranquilla”, condotta dal NAS di Cagliari, prosegue con l’obiettivo di garantire la sicurezza alimentare e il rispetto delle normative igienico-sanitarie, tutelando così la salute pubblica nel periodo estivo.

banner pubblicità
Informazioni su Salvatore Garau 130 Articoli
Titolare ed Editore delle Testate Giornalistiche: - Cagliari Live Magazine - Mediapress24.it - Cagliari Live Tv

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*