
ARBUS ( SU ) – Sono in corso dalla tarda serata di mercoledì 26 marzo le complesse operazioni di ricerca di un parapendista disperso tra le località costiere di Scivu e Capo Pecora, nel territorio di Arbus.
Il dispositivo di soccorso, attivato dai Vigili del fuoco del Comando provinciale di Cagliari, vede l’impiego di numerose unità specializzate. È stato allestito un posto di comando avanzato con UCL (Unità di Comando Locale), dove opera il personale TAS (Topografia Applicata al Soccorso) sotto il coordinamento del Funzionario di Guardia.
Le squadre dei Vigili del fuoco stanno perlustrando un’ampia area impervia grazie all’intervento degli specialisti SAF (Speleo Alpino Fluviali) provenienti dalla sede centrale del Comando VVF di Cagliari, supportati dal nucleo sommozzatori che sta ispezionando le acque della costa.
Determinante anche l’uso dei droni del nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) che sorvolano costantemente la zona alla ricerca di elementi utili. Coinvolta nelle operazioni anche la squadra di pronto intervento del distaccamento VVF di Sanluri.
Il dispositivo di soccorso è stato integrato dalla presenza della Guardia Costiera, da un elicottero dell’Aeronautica Militare e da personale del Soccorso Alpino Speleologico, impegnati congiuntamente per accelerare le operazioni di individuazione del disperso.
Commenta per primo