Salvatore Sinatra alla guida del nuovo servizio di Cure Palliative in Ogliastra

Salvatore Sinatra è il nuovo direttore del servizio di Cure Palliative della ASL Ogliastra, primo nel suo genere sul territorio. Attivata una nuova struttura complessa.

banner pubblictà
Salvatore Sinatra
Salvatore Sinatra

L’Azienda Socio-Sanitaria Locale dell’Ogliastra compie un passo importante nell’ambito dell’assistenza sanitaria con l’attivazione, per la prima volta, della struttura complessa di Cure Palliative. Alla direzione del nuovo servizio è stato nominato il dottor Salvatore Sinatra, medico specializzato in Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore, vincitore del concorso bandito da Ares Sardegna per la ASL ogliastrina.

Originario di Urzulei e cresciuto a Dorgali, il dottor Sinatra, classe 1968, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e la successiva specializzazione all’Università di Sassari. Con un lungo percorso professionale iniziato nel 2004 all’ospedale San Francesco di Nuoro e proseguito poi al presidio ospedaliero di Lanusei, Sinatra ha maturato una solida esperienza in campo palliativistico. Nel 2012 ha assunto la responsabilità del primo ambulatorio di Terapia del Dolore e Cure Palliative dell’Ogliastra e, nello stesso anno, ha guidato l’ADI (Assistenza Domiciliare Integrata) territoriale.

Con la direzione del nuovo servizio, il dottor Sinatra avrà il compito di strutturare un’équipe multidisciplinare composta da medici, infermieri, assistenti sociali e psicologi, con l’obiettivo di garantire un’assistenza tempestiva e personalizzata. «Fino a oggi le Cure Palliative venivano offerte solo parzialmente tramite l’ADI – spiega Sinatra – ma con l’avvio di questo servizio si potranno finalmente dare risposte più chiare ed efficaci ai pazienti e alle loro famiglie».

Tra le priorità del neodirettore vi è anche il miglioramento dei tempi di accesso alle cure, in particolare nella delicata fase di transizione dall’ospedale all’assistenza palliativa. Un cambio di passo che punta a rendere il sistema più efficiente, umano e rispettoso della dignità dei pazienti.

banner pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*