Sardegna: Delibere della Giunta Regionale su turismo, agricoltura, sanità e infrastrutture

banner pubblictà
Consiglio Regionale Sardegna
Consiglio Regionale Sardegna

CAGLIARI – Convocata dalla presidente Alessandra Todde, la giunta regionale della Sardegna si è riunita oggi in Consiglio regionale, adottando una serie di delibere strategiche che spaziano dall’agricoltura al turismo, dalla sanità alla riqualificazione urbana.

Autorità di Audit e Concessioni Territoriali
Su proposta della presidente Todde, è stata confermata Barbara Andreuccetti come Autorità di Audit per la gestione dei programmi europei FESR, FSE e ENI CBC MED, garantendo continuità operativa in ambito regionale. Inoltre, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) riceverà in concessione gratuita beni in area Sos Enattos (Lula), nell’ambito della ricerca scientifica.

Sostegno agli Allevatori e al Settore Agricolo
Per sostenere gli allevatori colpiti dall’emergenza idrica, la giunta ha destinato 5 milioni di euro per rimborsare le spese relative a foraggi e mangimi, con indennizzi definiti in base al tipo di allevamento (100 euro per bovini ed equini, 20 euro per ovini, caprini e suini).

Fondo Unico Nazionale per il Turismo (FUNT)
L’assessore al turismo Franco Cuccureddu ha annunciato l’avvio di un progetto di alberghi diffusi e riqualificazione turistica per 7,5 milioni di euro, di cui oltre 6 milioni a carico della Regione, puntando a valorizzare immobili storici nelle zone omogenee A. Approvate anche nuove direttive per le aree di sosta temporanea, rendendole strutture regolamentate per camperisti, con servizi turistici accessori e accessibilità migliorata per persone con disabilità.

Riqualificazione del Quartiere S. Elia a Cagliari
L’assessore ai lavori pubblici Antonio Piu ha ottenuto l’approvazione per interventi di riqualificazione strutturale e sociale nel quartiere S. Elia a Cagliari, con il trasferimento di fondi e competenze al Comune di Cagliari per migliorare il sistema idrico-fognario.

Interventi per la Manutenzione Fluviale e Sicurezza delle Caserme
Assegnati 6 milioni di euro alle Province per la pulizia e la manutenzione ordinaria degli alvei fluviali. A questi si aggiungono fondi per la riqualificazione di caserme dei Carabinieri nei comuni di Abbasanta, Bitti e Arborea, per un totale di 3,5 milioni di euro.

Sanità e Tariffario Unico Regionale
L’assessore alla sanità Armando Bartolazzi ha presentato il nuovo tariffario unico regionale per prestazioni sanitarie veterinarie e di sicurezza alimentare, valido dal 2025. La giunta ha inoltre stanziato fondi per i Centri antiviolenza e ha approvato risorse aggiuntive per i pazienti celiaci. Sono stati avviati anche sette interventi antisismici negli ospedali sardi, per un valore di oltre 47 milioni di euro, parte del Piano Nazionale Complementare al PNRR.

Consulta per i Servizi Sociali
È stata istituita la Consulta regionale per i servizi sociali e sanitari, organo consultivo che fornirà supporto nella definizione delle politiche sociali in Sardegna.

Innovazioni in Energia e Ambiente
Approvati piani per tre impianti mini-idroelettrici a Putifigari, Villagrande Strisaili e Serrenti, in linea con l’obiettivo di sfruttare energie rinnovabili. Sono stati inoltre definiti nuovi criteri per le valutazioni ambientali.

banner pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*