
Vittoria in volata per la Nazionale Italiana di Floorball (una sorta hockey su ghiaccio, senza pattini e protezioni). Gli Azzurri rimontano la Germania, e vincono 4-2. All’ Inalpi Arena, gli Azzurri superano il turno, ottenendo una fantastica vittoria in rimonta. Sotto di due goal, l’Ital-Floorball riagguantano il risultato, e superano i tedeschi. Iniziano bene gli Atleti di “Casa nostra”, avvicinandosi così, alle finali di sabato nel secondo livello del torneo unificato.
La Nazionale Italiana di Floorball è l’unica squadra scolastica di questi Mondiali, una delle squadre più giovani di tutto l’evento mondiale, ma capace di reggere il confronto con nazionali di maggiore esperienza, come ha dichiarato la C.t. Adriana Lo Consolo e Docente dell’Istituto Superiore Gasparrini-Righetti di Melfi:
«Siamo in netta crescita, in passato abbiamo già affrontato squadre forti come Austria, Germania, Stati Uniti e Giappone. Sono stati incontri duri ma che ci hanno preparato a vivere con consapevolezza e spirito di squadra le prossime sfide. Ci avviciniamo così alla fase che assegnerà le medaglie con grande entusiasmo e la voglia di crescere come gruppo. Questa esperienza sta fortificando tutti e sta riempiendo di emozioni ogni componente del team. La gioia è anche fuori dal campo, sugli spalti, quando i nostri ragazzi sono abbracciati dall’affetto dei piccoli studenti delle scuole torinesi che tifano per loro e vogliono un autografo»
L’emozionante giornata del Floorball ha portato all’Inalpi Arena, tanto divertimento, anche perchè, gli Atleti di alcune delegazioni hanno condiviso il campo di gioco con autorità, celebrità e sponsor.
L’obiettivo di questa bellissima competizione è quello dimostrare al Mondo, le abilità degli Atleti, mettendo in luce il potere inclusivo dello sport e in particolare degli sport di squadra.
Daniele Cardia
Commenta per primo