
Siamo sempre in diretta da PALAZZO TIRSO a Cagliari.
I World Winter Games Torino 2025, ieri martedì 11 marzo sono arrivati al secondo giorno di gare.
La seconda giornata dei Giochi Mondiali Invernali 2025, ha assegnato la prima medaglia d’Oro, nello Slalom Gigante Avanzato di Snowboard, al cileno Gonzalo Escobar.
Le gare si sono svolte nei circuiti alpini di Melezet e Bardonecchia. Gli atleti si sono affrontati nelle prove, denominate divisioning.
Il concetto di divisioning distingue Special Olympics da tutte le altre organizzazioni sportive. La filosofia Special Olympics consente agli atleti di qualsiasi livello di partecipare a delle gare alla pari, ma allo stesso tempo affascinanti e suggestive.
Non si svolgono gare ad eliminazione, ma competizioni in gruppi di livelli diversi.
Il cileno Escobar, nella sua disciplina ha ottenuto il miglior tempo di tutti i Giochi di Torino, gareggiando appunto, nella finale dello slalom gigante avanzato di snowboard, ottenendo un tempo record, quattro secondi più veloce dal secondo.
Per il cileno, è la prima esperienza ai Mondiali, ma non la prima competizione internazionale.
Nel 2020 infatti, ad Aspen in Colorado, ha disputato gli Unified X Games, per lui il primo palcoscenico internazionale.
In Cile, l’atleta, si adopera tantissimo nel programma Special Olympics. Recentemente è stato eletto Presidente del Direttivo Regionale di Special Olympics Cile, ispirando le persone con disabilità intellettive.
Daniele Cardia
Commenta per primo