
CAGLIARI – Si terrà Venerdì 7 Marzo, a partire dalle ore 16:30 presso la Fondazione di Sardegna, il convegno “Cultura del Rispetto – Violenza – Femminicidio”, promosso dall’associazione Il Portico 2005, attiva da oltre vent’anni nel sostegno alle persone in difficoltà e nella prevenzione della violenza di genere.
L’evento vedrà la partecipazione di psicologi, psicoterapeuti e operatori sociali, che affronteranno il tema della violenza sulle donne da una prospettiva culturale e psicologica. Secondo Maria Assunta Mura, presidente di Il Portico 2005, il fenomeno del femminicidio è frutto di una cultura patriarcale ancora profondamente radicata: “La violenza contro le donne non nasce da raptus o disturbi psicologici, ma da un’idea di dominio e possesso che dobbiamo contrastare con la formazione e l’educazione fin dalle scuole”.
Tra i relatori del convegno, moderato dallo psicologo Salvatore Spinosa, interverranno esperti come Veronica Muggianu (Centro Antiviolenza di Ozieri), Maria Mameli (Ordine Psicologi Sardegna), Vittorina Baire, Angela Quaquero, Paolo Follesa e la stessa Maria Assunta Mura.
Il convegno fa parte di un progetto sostenuto dall’Assessorato Regionale dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura del rispetto per arginare la violenza di genere.
Commenta per primo