
CAGLIARI – Un giovane di 18 anni, ritenuto responsabile di una lunga serie di rapine aggravate nel quartiere Marina di Cagliari, è stato fermato dalla Polizia di Stato mentre tentava di lasciare l’Italia. Il fermo è stato eseguito dalla Squadra Mobile di Cagliari, con il supporto della Polizia di Frontiera all’aeroporto di Malpensa, sulla base di gravi indizi di colpevolezza raccolti nel corso delle indagini.
Le rapine, almeno sei consumate e una tentata, sono state commesse in concorso con un gruppo di minori non ancora identificati. Le vittime, in gran parte adolescenti e in alcuni casi persino infraquattordicenni, venivano avvicinate nel quartiere Marina, per poi essere minacciate con coltelli o aggredite fisicamente allo scopo di sottrarre loro catenine e altri beni personali.
Determinante è stata l’analisi delle immagini di videosorveglianza e le testimonianze delle vittime, che hanno permesso agli investigatori di risalire all’identità del presunto autore. Quando è emerso il tentativo del giovane di espatriare in Germania, le forze dell’ordine hanno attivato una rapida operazione di intercettazione.
Il 18enne è stato prima individuato a bordo di un volo diretto a Milano e, subito dopo l’atterraggio a Malpensa, fermato dagli agenti della Polizia di Frontiera, in considerazione del concreto pericolo di fuga. È stato poi trasferito presso la casa circondariale di Busto Arsizio, dove si trova attualmente detenuto.
Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Cagliari, proseguono per accertare l’eventuale coinvolgimento del giovane in ulteriori episodi criminali e per identificare gli altri componenti del gruppo.
Commenta per primo