
DOLIANOVA ( SU ) – Giornata di profonda emozione e orgoglio presso il Comando Compagnia Carabinieri di Dolianova, dove due militari in congedo sono stati insigniti della Medaglia d’Argento al Merito Civile per un gesto eroico compiuto durante il servizio.
A consegnare l’onorificenza è stato il Generale di Brigata Luigi Grasso, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Cagliari.
I protagonisti del coraggioso intervento sono l’Appuntato Scelto Saturnino Medde e l’Appuntato Scelto Franco Paolella, premiati alla presenza di ufficiali e comandanti della Compagnia.
Il riconoscimento è legato a un episodio avvenuto il 6 marzo 2016 a Ussana, quando i due carabinieri, allora in servizio al Nucleo Radiomobile di Dolianova, intervennero per salvare quattro persone rimaste intrappolate in un’abitazione in fiamme, tra cui due donne con disabilità motorie.
Sfidando il fumo e le fiamme, i militari si introdussero nell’edificio e riuscirono a portare in salvo tutte le vittime, agendo con straordinaria prontezza, coraggio e spirito di servizio.
Il gesto, riconosciuto dal Ministero dell’Interno come esempio di altissimo senso del dovere e abnegazione, simboleggia i valori fondanti dell’Arma dei Carabinieri: protezione, altruismo e impegno incondizionato verso la collettività.
Il Comandante Provinciale ha voluto sottolineare come atti di tale valore siano «la testimonianza concreta dello spirito che anima ogni giorno l’operato dell’Arma: servire e proteggere i cittadini, anche a costo della propria incolumità».
Commenta per primo