Giunta Regionale della Sardegna: approvate nuove iniziative su lavoro, formazione e politiche giovanili

banner pubblictà
consiglio regionale sardegna
Consiglio Regionale Sardegna _ Foto Archivio

CAGLIARI – Convocata dalla presidente Alessandra Todde, la giunta regionale della Sardegna si è riunita oggi a Villa Devoto per discutere e approvare una serie di importanti delibere riguardanti lavoro, formazione, politiche giovanili e cultura.

Lavoro e formazione:
Su proposta dell’assessora Desirè Manca, la giunta ha avviato la procedura per la designazione delle nuove Consigliere e Consiglieri regionali di Parità, organo che tutela i diritti dei lavoratori contro le discriminazioni di genere. Inoltre, è stato approvato il Documento di Programmazione Regionale dell’offerta formativa per il “sistema duale” cofinanziato dal PNRR, che mira a raggiungere 416 certificazioni individuali aggiuntive nei percorsi di qualifica e diploma tra il 2024 e il 2025, con un cofinanziamento di 1.853.775,87 euro.

Cultura e celebrazioni:
L’assessora Ilaria Portas ha presentato le iniziative celebrative per personalità sarde illustri come Enrico Berlinguer (Sassari), Maria Carta (Siligo) e Liliana Cano (Oliena). Tali eventi promuoveranno la cultura e la storia della Sardegna attraverso convegni e seminari.

Politiche giovanili e sport:
Sempre su proposta di Portas, la giunta ha approvato progetti per incentivare la mobilità internazionale e la promozione della cittadinanza europea tra i giovani. È stato anche modificato il bando Giovani VISPI, aumentando il tetto ISEE a 20.000 euro e allargando la fascia di età per i beneficiari dai 14-19 anni agli 11-19 anni, per incentivare la pratica sportiva tra i giovani.

Bilancio e ambiente:
L’assessore Giuseppe Meloni ha presentato 14 variazioni di bilancio, tra cui 20 milioni di euro per il programma SO.LA.RE. Sardegna, destinato al sostegno del lavoro tra il 2024 e il 2025. Altri finanziamenti includono 342.750 euro per il progetto NaTour4CChange, volto alla protezione dell’ambiente, e 400.000 euro per l’eradicazione delle specie esotiche invasive.

Trasporti e ricerca:
È stato stanziato 1,5 milioni di euro per modernizzare il sistema privato di trasporti terrestri. Inoltre, la giunta ha approvato il rendiconto 2023 di Sardegna Ricerche, ente che gestisce il Parco scientifico e tecnologico della Sardegna.

banner pubblicità
Informazioni su Salvatore Garau 122 Articoli
Titolare ed Editore delle Testate Giornalistiche: - Cagliari Live Magazine - Mediapress24.it - Cagliari Live Tv

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*