I Carmina Burana inaugurano la Stagione Estiva del Teatro Lirico di Cagliari

banner pubblictà
Terrazza Umberto I del Bastione di Saint Remy (foto Fabrizio Viola)

 

La magia dei Carmina Burana, immortale capolavoro di Carl Orff, ha aperto l’attesissima Stagione Estiva 2024 del Teatro Lirico di Cagliari con due serate indimenticabili, venerdì 12 e sabato 13 luglio alle ore 21. In queste occasioni, il celebre lavoro di Orff ha risuonato maestoso nella suggestiva cornice della Terrazza Umberto I del Bastione di Saint Remy, regalando al pubblico un’esperienza musicale unica.

 

La rassegna estiva del Teatro Lirico, che si svolge dal 12 luglio al 10 agosto, prevede undici serate musicali con cinque diversi programmi, sempre alle 21. Protagonisti indiscussi sono l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, quest’ultimo diretto da Giovanni Andreoli, impegnati in performance di grande spessore artistico.

Le due serate dedicate ai Carmina Burana hanno visto sul podio il direttore croato Jure Bučević, che ha guidato magistralmente l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico. Bučević, già apprezzato dal pubblico cagliaritano durante il suo debutto nell’aprile 2022, ha saputo confermare il suo talento e la sua sensibilità interpretativa. Le voci soliste del soprano Ilaria Vanacore, del tenore Matteo Desole e del baritono Daniele Terenzi hanno aggiunto un tocco di eccellenza all’esecuzione, rendendo omaggio ai complessi testi in latino, francese e tedesco antico tratti dalla raccolta medievale di Benediktbeuren.

Carmina Burana al Bastione laterale 1
I Carmina Burana al Bastione di Saint Remy (foto Fabrizio Viola)

Questo monumentale lavoro, composto nel 1937, mantiene una straordinaria popolarità grazie alla sua affascinante combinazione di voci e una vasta gamma di strumenti a percussione. La serata ha offerto al pubblico circa 70 minuti di musica intensa e coinvolgente, senza intervallo, rendendo l’esperienza ancora più immersiva.

I Carmina Burana, riproposti a grande richiesta a soli due anni dall’ultima rappresentazione del luglio 2022, hanno nuovamente conquistato il pubblico cagliaritano, confermando la loro rilevanza e il loro potere evocativo nel panorama musicale contemporaneo.

 

La stagione estiva 2024 del Teatro Lirico di Cagliari prosegue con un ricco programma:

 

  • Sabato 20 e domenica 21 luglio, al Parco della Musica, l’Orchestra del Teatro Lirico, diretta da Andrea Solinas, eseguirà celebri arie e sinfonie di Mozart, Donizetti, Verdi, Puccini e Mascagni.
  • Venerdì 26 e sabato 27 luglio, sul sagrato della Basilica di Nostra Signora di Bonaria, l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico, diretti da Marco Boemi, proporranno un programma dedicato a Verdi, Puccini, Rossini e Mascagni.
  • Dal 1 al 3 agosto, al Parco della Musica, l’Orchestra e il Coro, sotto la direzione di Dmitri Jurowski, eseguiranno opere di Mendelssohn, Beethoven, Wagner e Brahms.
  • Il 9 e 10 agosto, al Centro d’Arte e Cultura Il Lazzaretto, l’Orchestra e il Coro, diretti da Sergio Oliva, eseguiranno brani iconici di John Williams, Ennio Morricone e Hans Zimmer.

 

Per maggiori informazioni, il pubblico può contattare la Biglietteria del Teatro Lirico al numero 0704082230 o via email all’indirizzo biglietteria@teatroliricodicagliari.it. Ulteriori dettagli e aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale www.teatroliricodicagliari.it e sui canali social del Teatro Lirico di Cagliari.

banner pubblicità
Informazioni su Fabrizio Viola 6 Articoli
Fabrizio Viola, giurista, con una pratica d'avvocato, amante dello scrivere, esperto in comunicazione e informazione digitale (ai sensi degli artt. 4,7 e 8, della legge 14 gennaio 2013, n.4). Arricchisce il suo percorso formativo con due master universitari: un master di primo livello in Management politico presso il Sole24Ore e un master di secondo livello in Comunicazione e marketing politico e istituzionale presso la Luiss School of Government di Roma. Sempre con la Luiss Guido Carli frequenta un corso di alta specializzazione in NFT & Smart Contract programming.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*