Iglesias, salumeria nel mirino: titolare deferita per violazioni sulla sicurezza sul lavoro

Iglesias, controlli sul lavoro: titolare di salumeria deferita per mancato aggiornamento DVR e assenza di formazione dei dipendenti.

banner pubblictà
carabinieri cagliari caserma san bartolomeo

IGLESIAS – Proseguono i controlli dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) di Cagliari finalizzati a verificare il rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Nella giornata del 12 aprile 2025, i militari hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Cagliari una donna di 52 anni, titolare di una nota salumeria-panetteria situata nel centro storico di Iglesias.

L’attività ispettiva ha evidenziato gravi inadempienze. In particolare, è stato accertato che la titolare non aveva provveduto all’aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), strumento essenziale per identificare e prevenire i pericoli all’interno dell’attività. Inoltre, è emerso che i dipendenti dell’esercizio non avevano ricevuto la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza, come previsto dal Decreto Legislativo n. 81/2008.

Le irregolarità riscontrate hanno comportato l’immediata contestazione delle violazioni e l’applicazione di sanzioni amministrative per un totale di 3.274,83 euro. L’informativa di reato è stata trasmessa alla competente Autorità Giudiziaria, che valuterà i provvedimenti da adottare.

L’intervento rientra nell’ambito delle attività di controllo avviate dall’Arma dei Carabinieri per garantire condizioni di lavoro sicure e conformi alla legge. I controlli proseguiranno nei prossimi giorni su tutto il territorio provinciale, con l’obiettivo di rafforzare la cultura della prevenzione e sensibilizzare i datori di lavoro sull’importanza del rispetto delle norme in materia di sicurezza.

banner pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*