
IGLESIAS ( SU ) – I Carabinieri della Compagnia di Iglesias hanno arrestato un uomo di 54 anni, residente a Carbonia, per tentata truffa aggravata ai danni di un’anziana. L’intervento è avvenuto nella serata di ieri, nell’ambito di un’attività di prevenzione mirata ai reati contro il patrimonio.
L’uomo, già attenzionato dai militari per episodi analoghi, aveva più volte preso di mira persone vulnerabili nella zona del Sulcis. Proprio per questo motivo, i Carabinieri avevano invitato diversi commercianti della zona a segnalare movimenti sospetti, fornendo anche una descrizione dettagliata del sospettato.
Decisiva si è rivelata la segnalazione di un direttore di negozio, che ha notato il soggetto aggirarsi senza acquistare nulla, per poi avvicinare con insistenza un’anziana cliente. Insospettito, ha subito allertato il 112. La pattuglia del Radiomobile è arrivata in pochi minuti, trovando la donna, una 77enne di Villamassargia, sul punto di prelevare denaro da un bancomat per consegnarlo al truffatore.
Secondo quanto ricostruito, l’uomo aveva inscenato un guasto all’auto e chiesto aiuto economico alla donna, sostenendo che senza il veicolo non avrebbe potuto recarsi al lavoro. Gli accertamenti dei Carabinieri hanno però svelato che l’uomo non possedeva alcuna vettura e che l’intera storia era stata inventata per ingannare l’anziana.
L’arrestato, già noto alle forze dell’ordine, è stato trattenuto presso la camera di sicurezza della Compagnia di Iglesias in attesa del rito direttissimo, come disposto dall’Autorità Giudiziaria. La vicenda sarà comunicata anche al suo datore di lavoro, che potrà decidere eventuali provvedimenti disciplinari.
Ancora una volta, la sinergia tra cittadini e forze dell’ordine si è rivelata fondamentale per proteggere le fasce più deboli della popolazione e contrastare efficacemente i reati predatori.
Commenta per primo