“Clicca sul tuo futuro. Il digitale è un diritto, la sicurezza un dovere”: uno spot per la tutela dei minori

Lunedi 24 febbraio, presso la sala stampa "Gianni Massa" del Consiglio Regionale a Cagliari, si è svolta un importante conferenza stampa

banner pubblictà
Conferenza Stampa Spot "Clicca sul tuo futuro"
Conferenza Stampa Spot "Clicca sul tuo futuro"

Come possiamo, proteggere i nostri figli dal cattivo utilizzo di Social e smartphone?

Lunedi 24 febbraio, presso la sala stampa “Gianni Massa” del Consiglio Regionale a Cagliari, è svolta la conferenza stampa “Clicca sul tuo futuro. Il digitale è un diritto, la sicurezza un dovere”.

Il Presidente del Consiglio Regionale, Piero Comandini e la Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, Carla Puligheddu, hanno presentato il “lancio” di un nuovo spot pubblicitario per promuovere una campagna di sensibilizzazione all’uso corretto dei Social e del digitale a tutela dei minori, ma in particolare sarà rivolto alle loro Famiglie e agli Adulti in generale.

Lo spot verrà trasmesso da tutte le Emittenti Regionali, da oggi sino al 31 marzo 2025.

Ma qual’è l’obiettivo dello Spot?

Lo spot è stato realizzato attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza artificiale. Proprio perchè si è parlato di Tutela e Sicurezza dei Minori. Infatti. sono state utilizzati bambini e ragazzi creati dall’intelligenza artificiale, non sono state utilizzate persone vere. 

Introducendo la conferenza stampa, il Presidente Comandini ha ringraziato la Garante per il grande lavoro che sta portando avanti per la tutela dei minori e ha dichiarato:

«I più piccoli ma anche gli adolescenti – non devono essere mai lasciati soli soprattutto quando utilizzano queste tecnologie. La rete, se usata bene, con consapevolezza e sotto la sorveglianza della famiglia, è un’opportunità enorme».

Lo slogan dello campagna “Clicca sul tuo futuro. Il digitale è un diritto, la sicurezza un dovere” – ha detto la Garante:

«Ha una doppia valenza: far capire che il digitale è un diritto da tutelare, ma in sicurezza, soprattutto per i più piccoli attraverso l’utilizzo consapevole. Alle famiglie il compito di vigilare”.

La Garante, ha risposto anche, alla nostra domanda sulla tutela dei Minori, con disabilità visiva:

Lo spot è in programmazione da oggi nelle televisioni regionali della Sardegna ai sensi della Legge regionale 22/98.

 

Daniele Cardia

 

 

banner pubblicità
Informazioni su Daniele Cardia 299 Articoli
Giornalista Pubblicista - Direttore "MediaPress24" Scrivo per "Angeli Press" - "Cagliari Live Magazine" e con "Il Punto Sociale" Collaboro con "Opificio Innova, le WebTv: "MATEX Tv" e "ManiaTv" Vincitore dei Premi "USSI SARDEGNA 2022" Ho collaborato con l'emittente tv locale "Uno4" Nel 2017 ho scritto il libro: "Una storia qualunque... Barcollo ma non mollo"

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*