
ROMA – Giuseppe Lasco, Direttore Generale di Poste Italiane, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di “Manager dell’Anno 2024” assegnato dal quotidiano economico-finanziario Italia Informa.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 6 dicembre 2024 presso il Campus LUISS di Roma, nel contesto della settima edizione del premio, quest’anno incentrata sul tema: “Intelligenza Artificiale, Etica e Tecnologia: la centralità della Persona e il futuro dell’Era digitale”.
Il premio, considerato uno dei riconoscimenti più rilevanti per i protagonisti dell’Economia, della Finanza, dell’Arte e della Cultura, è stato assegnato a Lasco per il suo ruolo di guida nel processo di trasformazione strategica di Poste Italiane, con un focus sull’innovazione dei servizi e la modernizzazione logistica.
La giuria ha sottolineato il suo contributo all’accelerazione della crescita industriale dell’azienda e all’allineamento con le sfide del sistema Italia.
Le motivazioni del premio evidenziano la capacità di Lasco di coniugare visione strategica e operatività. “Giuseppe Lasco, in qualità di Direttore Generale di Poste Italiane, è da sempre un convinto sostenitore del processo di trasformazione strategica dell’azienda, avendo posto al centro l’innovazione dei servizi e la modernizzazione logistica“, si legge nella dichiarazione ufficiale.
La giuria ha inoltre riconosciuto la sua capacità di consolidare le performance di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) e il suo impegno nel rafforzare la crescita industriale di Poste Italiane.
Nel corso della sua carriera, Giuseppe Lasco ha ricoperto ruoli di primo piano, tra cui Responsabile della Divisione Corporate Affairs e Condirettore Generale di Poste Italiane, oltre a incarichi apicali presso Terna S.p.A., rafforzando le sue competenze in governance e strategia aziendale.
Questo background ha consentito a Lasco di porsi come uno dei manager più influenti e riconosciuti del panorama economico italiano.
Il Premio Italia Informa è diventato un appuntamento annuale di grande prestigio, capace di celebrare i talenti italiani distintisi per il loro contributo nel mondo dell’Economia, della Finanza, della Cultura e della Società Civile.
Quest’anno, l’attenzione al rapporto tra Intelligenza Artificiale, Etica e Tecnologia ha posto al centro del dibattito il ruolo dell’uomo nell’era digitale.
Con questo premio, Giuseppe Lasco conferma il suo ruolo chiave non solo all’interno di Poste Italiane ma anche nel più ampio contesto economico e sociale, come simbolo di un management moderno, attento alla sostenibilità e all’innovazione.
Commenta per primo