
SESTU ( CA ) – Un dirigente comunale di Sestu è stato arrestato dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Cagliari, con il supporto dei militari della Compagnia di Quartu Sant’Elena, per l’ipotesi di induzione indebita a dare o promettere utilità.
L’arresto è scattato al termine di un’attività investigativa avviata nei giorni scorsi, in seguito alla denuncia presentata dai responsabili di un’azienda impegnata nella realizzazione del primo impianto nazionale per la produzione di idrogeno tramite energia fotovoltaica nel territorio comunale di Sestu. Secondo le indagini preliminari, il dirigente avrebbe richiesto una somma di denaro, suddivisa in due tranche, per accelerare l’iter burocratico e il rilascio delle autorizzazioni necessarie ai lavori.
In accordo con la Procura della Repubblica di Cagliari, i Carabinieri hanno organizzato una consegna controllata del denaro, sorprendendo l’uomo subito dopo aver ricevuto la somma concordata. Le banconote, trovate in suo possesso al momento dell’arresto, sono state immediatamente sequestrate.
Le operazioni investigative sono proseguite con perquisizioni presso l’abitazione e l’ufficio comunale del funzionario, dove sono stati rinvenuti e sequestrati diversi supporti informatici e ulteriore denaro contante, ritenuto possibile provento di analoghe condotte illecite.
L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Uta, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. L’operazione conferma l’impegno delle forze dell’ordine e della Procura di Cagliari nel contrasto alla corruzione e nella tutela della trasparenza nella pubblica amministrazione.
Commenta per primo