Simona Farris: dal palcoscenico con Noemi alla sua musica autoriale

Una giovane artista porta le sue radici sarde sulle scene nazionali con il suo singolo "Ti dirò"

banner pubblictà
Simona Farris e il suo singolo Ti dirò
Simona Farris e il suo singolo Ti dirò - foto concessa

Immaginate una giovane donna di vent’anni, appena diplomata con lode al Conservatorio di Musica di Frosinone, che lascia la sua amata Budoni, in Sardegna, per inseguire un sogno. Oggi Simona Farris, classe 1991, è una cantante professionista, corista di Noemi (una delle voci più amate dell’Italia contemporanea), e interprete di Ti dirò, un singolo che parla al cuore. “Il mondo musicale è competitivo“, racconta con un sorriso misto a nostalgia e determinazione. “Ma quando ami davvero quello che fai, ogni ostacolo diventa un modo per dimostrare quanto sei pronta a impegnarti“. Nonostante le delusioni e i momenti difficili, ha sempre trovato la forza per andare avanti. E proprio questa tenacia l’ha portata a realizzare uno dei suoi sogni più grandi: cantare in diretta TV su Rai 1 durante il Capodanno 2023/24. “Quel giorno è stato speciale” ricorda. “Avevo detto a mia madre, solo due anni prima (ero a casa a Budoni in Sardegna con la mia famiglia, era il famoso capodanno del coprifuoco e del coronavirus e non potevo lavorare a causa delle restrizioni), che sarei riuscita ad essere su quel palco quella sera. E così è stato“.

Ma oltre ad essere una corista, questa giovane artista ha qualcosa da dire anche da sola. Il 10 gennaio 2025, ha pubblicato il video del suo singolo Ti dirò, un brano prodotto da Davide Laconi e dalla stessa Farris, che nasce da un’intensa riflessione sulle emozioni e sui rapporti umani moderni. “Viviamo in un mondo dove esternare le proprie emozioni sembra quasi proibito“, spiega. “Le persone si allontanano, creano distanze emotive, e questo mi fa soffrire. Ho scritto questa canzone come una sorta di ribellione“. Ti dirò non è solo musica: è un grido di libertà, un invito a lasciarsi andare e ad accettare le proprie sensazioni senza paura. “C’è della delusione, un po’ di rabbia, tanta ironia… ma soprattutto c’è un messaggio di speranza“, dice. “Ci prendiamo troppo seriamente, e magari dimentichiamo di goderci il momento presente. Questa canzone vuole essere un piccolo richiamo a vivere con leggerezza“.

Prima di Ti dirò, Simona ha accumulato un curriculum impressionante. Ha fatto parte dell’Orchestra Rai TV per programmi come L’Anno che Verrà, Miss Italia e Domenica In. Ma le sue collaborazioni non si limitano alla televisione italiana: ha collaborato con l’orchestra Gerardo Di Lella per artisti internazionali tra cui Ami Stewart, Tony Hadley (Spandau Ballet), Leroy Gomez, contribuendo anche alle colonne sonore Disney. “Ogni collaborazione è stata un’esperienza irripetibile“, rivela. “Ho imparato tanto da ognuno di loro, e quelle lezioni mi accompagnano ancora oggi“.
Oltre a cantare, questa giovane artista dedica parte del suo tempo all’insegnamento. Attualmente vive a Roma, dove dirige la scuola di musica “Pro Cube“. “Fare musica è un mestiere che richiede molta energia“, confessa. “A volte è come fare quattro lavori contemporaneamente. Ma non mi arrendo mai“. Nella sua attività didattica, trasmette ai propri studenti non solo tecniche vocali, ma anche l’amore per la musica e l’importanza di sentire ogni nota. “Studio continuamente per migliorarmi“, rivela. “Voglio insegnare ai miei allievi che l’impegno è fondamentale, ma che non bisogna mai perdere la voglia di divertirsi mentre si canta“.

Sebbene abbia lasciato la Sardegna dodici anni fa, le sue origini restano un punto di forza. “Ho vissuto in Sardegna fino ai vent’anni, e quella cultura musicale è entrata nel mio sangue“, dice con affetto. “Le sonorità, le melodie, le storie che si raccontano attraverso la musica sarda hanno sicuramente influenzato il mio stile“. Oggi torna spesso a casa, rubando qualche giorno di mare tra un concerto e l’altro. “Mi manca tantissimo“, ammette, “e spero di poter portare presto la mia musica in giro per la Sardegna, per condividere queste emozioni con chi mi è vicino“.
Dopo anni di silenzio creativo, Ti dirò ha aperto una nuova porta per questa artista. “Questo brano è solo l’inizio“, rivela con entusiasmo. “Ho aperto un vortice dentro di me, una sorta di dialogo tra la mia anima e la mia voce. E ora voglio condividerlo con il mondo“.

Simona Farris con Noemi
Simona Farris con Noemi – foto concessa

Il video del singolo, girato al Procube Music Studio, è un omaggio alla sua personalità autentica. “Abbiamo voluto curare ogni dettaglio“, spiega, “dalle fotografie di Federica Girardi al trucco di Simona Mari, fino al mix e mastering di Pierangelo Ambroselli. Tutto è stato fatto con amore“.

Simona ha già partecipato a programmi televisivi di grande rilievo, come The Voice of Italy nel 2014 e come finalista al 60° Festival di Castrocaro nel 2016, in diretta su Rai 1. Ora, con Ti dirò, desidera raggiungere un pubblico ancora più vasto.
Il suo obiettivo? Continuare a crescere come artista, salire su nuovi palchi e, soprattutto, toccare il cuore di chi ascolta. “La musica è un linguaggio universale” conclude. “E se riesco a far sentire qualcuno meno solo grazie alle mie canzoni, allora ho raggiunto il mio scopo“.

banner pubblicità
Informazioni su Giovanna Tamponi 130 Articoli
Storyteller per vocazione, cerco ovunque di trovare storie da raccontare. Amo la Sardegna nei suoi contrasti e da qui traggo ispirazione per trasformare emozioni in parole e immagini. Scrivere è il mio ossigeno, e quando non scrivo, cerco la verità attraverso l’obiettivo. Il giornalismo, per me, è restituire voci, luci e ombre: ogni articolo, come ogni scatto, deve emozionare oltre che informare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*