Bar di Carbonia senza kit di primo soccorso: denunciata la titolare

Bar di Carbonia privo di misure di primo soccorso: denunciata la titolare e sanzioni per oltre 1400 euro dopo l'ispezione dei Carabinieri.

banner pubblictà
Carabinieri tutela lavoro

CARBONIA ( SU )  – I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Cagliari hanno denunciato in stato di libertà l’amministratrice di un bar situato nel centro di Carbonia, al termine di un controllo finalizzato a verificare il rispetto delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

La giovane titolare, una ventiduenne residente in città, è accusata di non aver predisposto le misure minime previste in materia di primo soccorso, come stabilito dall’articolo 45, comma 1, del Decreto legislativo 81/2008. In particolare, all’interno del locale non erano presenti il pacchetto di medicazione obbligatorio né un’organizzazione adeguata per fronteggiare eventuali emergenze sanitarie. Inoltre, non risultava designato né formato alcun addetto al primo soccorso.

Tali omissioni, considerate gravi in relazione alla tipologia di attività e alla presenza quotidiana di personale e clienti, hanno portato all’invio di una notizia di reato alla Procura della Repubblica di Cagliari. Le violazioni riscontrate hanno comportato anche l’applicazione di sanzioni amministrative per un totale di 1.423,84 euro.

L’ispezione rientra nel più ampio piano di vigilanza condotto dal Nucleo Ispettorato del Lavoro dell’Arma, volto a garantire la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi aperti al pubblico.

banner pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*