MILANO – Il Touring Club Italiano invita tutti a partecipare alla più grande caccia al tesoro diffusa d’Italia, che si terrà domenica 6 ottobre in 100 borghi certificati con la prestigiosa Bandiera Arancione. Questa iniziativa permette di scoprire storie, tradizioni e monumenti nascosti nei piccoli centri dell’entroterra italiano, spesso lontani dai percorsi turistici tradizionali.
Giulio Lattanzi, Direttore Generale del Touring Club Italiano, ha ricordato l’importanza del progetto “Bandiere Arancioni”, nato 26 anni fa in collaborazione con la Regione Liguria: “Il nostro obiettivo è sempre stato quello di valorizzare i borghi italiani, dedicandoci alla loro cura e promozione. Questa caccia ai tesori rappresenta un’occasione unica per conoscere e vivere le eccellenze di queste piccole comunità.”
Anche la Ministra del Turismo, Daniela Garnero Santanchè, ha sottolineato il valore culturale e storico di questi luoghi: “I borghi rappresentano l’essenza dell’Italia, veri e propri custodi delle tradizioni e del patrimonio enogastronomico e manifatturiero del nostro Paese. Viaggiare attraverso questi centri è il modo migliore per scoprire l’Italia autentica.”
Arrivata alla sua quinta edizione, la Caccia ai Tesori Arancioni prevede un percorso a sei tappe in ciascuno dei 100 borghi partecipanti, con temi che spaziano dalla musica locale, alla gastronomia tipica e alle rievocazioni storiche in costume. Alcuni appuntamenti da non perdere includono la Caccia Ape Limited Edition di Vallebona (IM), incentrata sulle iconiche Apecar, e il Luna Park Vintage di Vicopisano (PI), dove saltimbanchi e giocolieri animeranno l’esperienza dei visitatori.
L’iniziativa è aperta a tutti, adulti e bambini, e per partecipare è sufficiente iscrivere la propria squadra sul sito ufficiale. Parte del ricavato andrà a sostenere i progetti di valorizzazione del Touring Club Italiano, impegnato nella tutela dei borghi e nella promozione del patrimonio culturale italiano.
Per tutti i partecipanti, sarà inoltre possibile scaricare gratuitamente l’edizione 2024 della guida “Borghi da vivere” in formato e-book tramite l’APP “Touring in Viaggio”.
Commenta per primo