Cagliari: Celebrazione di Santa Barbara e la manifestazione “Vivi la Caserma”

banner pubblictà
Festa Santa Barbara Vigili del Fuoco Cagliari

CAGLIARI – Si è celebrata oggi la ricorrenza di Santa Barbara, patrona della Marina Militare e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, simbolo di coraggio e protezione per tutti coloro che affrontano il pericolo.

La giornata è iniziata con una cerimonia congiunta tra Marina Militare e Vigili del Fuoco presso la Basilica di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari.

L’alzabandiera e lo schieramento del personale hanno aperto l’evento, che ha visto l’esposizione dei mezzi operativi delle due istituzioni. La Celebrazione Eucaristica, officiata da Monsignor Ferdinando Caschili, ha raccolto una vasta partecipazione, tra cui il Prefetto di Cagliari Giuseppe Castaldo e rappresentanti delle Amministrazioni dello Stato e degli enti locali.

Parallelamente, presso la sede centrale del Comando dei Vigili del Fuoco di Cagliari, si è svolta la manifestazione “Vivi la caserma”. L’iniziativa, aperta a personale in servizio e in quiescenza, ai loro familiari e ad alcune scolaresche, ha offerto l’opportunità di visitare il Museo Storico del Comando e osservare da vicino i mezzi e le attrezzature operative esposti nel piazzale della caserma.

La giornata si è conclusa con un saggio tecnico-professionale, che ha mostrato l’impegno e le competenze dei Vigili del Fuoco.

Questa doppia celebrazione ha sottolineato i valori di dedizione e coraggio che Santa Barbara rappresenta, rinnovando l’unione tra istituzioni e comunità nel segno della protezione e della solidarietà.

 

 

banner pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*