Cagliari-Milan è un festival del gol: 3-3 con uno Zappa stellare

banner pubblictà

E chi lo avrebbe mai detto che avremmo assistito ad un match così: Cagliari e Milan regalano spettacolo e gol alla Unipol Domus e chiudono il match con un 3-3 divertentissimo. Migliore in campo? Non c’è bisogno di specificarlo: Gabriele Zappa. Segna quasi una tripletta, solo Viola lo frena inserendo il piedino e subentrando in modo sfortunato sull’azione che avrebbe regalato in anticipo il pari al Cagliari.

Resta comunque la grandiosa prestazione da parte della squadra di Davide Nicola che si porta via un punto meritatissimo.

Primo tempo.

Quello che sembrava un semplice chiacchiericcio alla vigilia della gara ha invece trovato sorprendentemente conferma. La grande novità in casa Cagliari non sono stati i ricambi degli squalificati Mina e Adopo (Palomino e Deiola), ma la partenza di Sherri dal 1′ al posto di Scuffet.

Non c’è tempo per riflettere però: al 1′ il Cagliari conquista un calcio d’angolo, Viola batte in mezzo con la sfera che vede allungarsi la sua traiettoria e arrivare dalle parti di Zortea che si coordina e sigla al volo l’1-0 per i rossoblù!

La risposta rossonera giunge solamente al 9′: prima Pulisic perde l’occasione per calciare, stessa sorte per Chukwueze e alla fine conclude Leao, ma il suo tiro termina alto.

Al 15′ però il Milan non sbaglia. Palla al bacio di Reijndeers che trova un Leao smarcatissimo dall’invano salto di Zappa e poi beffa Sherri con un morbidissimo pallonetto. 1-1.

Gli uomini di Nicola comunque non si perdono d’animo e poco dopo creano ancora scompiglio nell’area milanista. Altro angolo battuto da Viola che questa volta trova la testa di Deiola. La capocciata però è centrale e Maignan blocca a terra.

Il Cagliari in realtà prova a ripassare in vantaggio: al 28′ lancio di Zortea che trova Piccoli, scappato via a Thiaw. L’attaccante beffa Maignan in uscita, ma poi l’assistente spegne la gioia rossoblù segnalando il fuorigioco dell’attaccante.

Al 39′ nuovo squillo dei rossoblù: cross dalla sinistra di Augello che trova l’altro esterno, Zortea, ma il suo colpo di testa termina tra le braccia di Maignan. Pochi istanti dopo invece Leao non sbaglia: lancio di Fofana che trova l’attaccante del Milan che si invola verso la porta e beffa Sherri per la seconda volta: 1-2.

Allo scoccare del 45′ è sostanzialmente l’aria a negare il gol del pari al Cagliari. Stavolta il cross arriva dalla destra per mano di Zortea, Luvumbo fa da torre per Piccoli che sfiora soltanto un pallone che sembrava essere destinato in porta.

Il Cagliari effettivamente trova il pari un minuto dopo, ma purtroppo Viola tocca il tiro di Zappa che era ugualmente diretto in porta e fa scattare il suo fuorigioco. Gol annullato.

Secondo tempo. Al 53′ non c’è niente e nessuno che possa togliere il gol a Zappa. Pasticcio difensivo del Milan, il 28 si getta sul pallone e batte Maignan in uscita e porta il risultato sul 2-2. E’ un Cagliari bellissimo.

Comincia una serie di botta e risposta distanziati. Prima Camarda impegna Sherri nella sua prima vera parata, poi Piccoli rischia di mandare in porta un pallone da posizione impossibile, sugli sviluppi di un corner, ma Pavlovic salva sulla linea.

Al 68′ Abraham riporta in vantaggio il Milan. Loftus-Cheek trova un buco al centro, si invola verso la porta e poi allarga per Pulisic. Lo statunitense calcia in porta, Sherri non trattiene e Abraham è lesto ad avventarsi sulla sfera e realizzare il gol del 2-3.

Il Cagliari a questo punto prova a cambiare qualcosa con i cambi. Prima entrano Gaetano e Wieteska, poi al 79′ si prova il tutto per tutto: dentro Pavoletti, Lapadula e Marin per Makoumbou, Zortea e Piccoli.

All’88’ il forcing del Cagliari sortisce il suo effetto: Cross dalla sinistra e ZAPPA (lo mettiamo in maiuscolo perché è stato veramente incredibile) realizza un gol clamoroso. Calcia al volo, alla Di Natale, alla Totti, a chi volete e pareggia i conti: 3-3.

E’ il punto esclamativo sul match: dopo 5′ Fabbri fischia la fine. Il più bel Cagliari della stagione e una partita assolutamente incredibile.

 

banner pubblicità
Informazioni su Maria Laura Scifo 6 Articoli
Direttore Responsabile

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*